Sabato e domenica la due giorni del cross a Castelfiorentino
10 Febbraio 2022>A Castelfiorentino arriva una due giorni intensa di corsa campestre quasi una sorta di Festa del cross anticipata curata dalla società organizzatrice, la Polisportiva I’Giglio settore Atletica Leggera del presidente Silvano Comanducci, col patrocinio del Comune di Castelfiorentino in collaborazione con le associazioni di solidarietà Associazione Neri e Ferramosca, Avis e Prociv oltre all’azienda Masoni e Fredianelli forniture meccaniche industriali.
Volontari addetti all’Organizzazione dell’evento saranno circa 60 unità, spalmate tra preparazione del percorso, attrezzature e segreteria e presidio del tracciato.
Saranno in gara circa 570 atleti del settore Promozionale ed Esordienti il sabato, e circa 340 del settore assoluto domenica, quando in palio c’è anche la classifica finale del Campionmato di società toscano con l’Orecchiella Garfagnna in campo femminile che vuole confermare il primo posto tra le donne dopo il sesto posto in Coppa Europa di cross dello scorso fine settimana, e il GP Parco Alpi Apuane che vuole confermarsi regina tra gli uomini per il 12esimo anno consecutivo.
Gli organizzatori hanno curato nei minimi dettagli l’evento, forti di una tradizione che vede a Castelfiorentino la polisportiva nascere negli anni 50 e che dagli anni 90 diventa Polisportiva I’Giglio, sodalizio che attualmente registra circa 850 iscritti.
Per quanto riguarda la logistica, per il settore promozionale tutte le distanze del sabato sono previste su un giro unico sulle diverse distanze previste.
Per il settore assoluto le Allieve faranno 2 giri grandi per mt 4.000 complessivi; gli Allievi e gli Junior Donne faranno 5.000 metri ovvero 1 giro da 1.000 mt e 2 giri grandi. Senioreres e Promesse donne gareggeranno sugli 8.000 metri ovvero su 4 giri. Seniores e Promesse maschili faranno 10 km ovvero 5 giri.
Il percorso presenta difficoltà e variazioni di pendenze, ostacoli naturali e passaggi particolari artificiali, per rendere più spettacolare il tracciato.
Subito dopo gli arrivi ci saranno le premiazioni delle relative gare, direttamente dopo che gli atleti avranno tagliato il traguardo. Per il settore promozionale gli atleti saranno tutti premiati direttamente all’arrivo, mentre per i primi 6 delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e ci sarà una premiazione dedicata nell’area cerimonie.
Per le premiazioni del settore assoluto saranno premiati i primi 5 delle categorie Allievi/e e junior, i primi/e 10 delle categorie assolute; saranno premiati anche i primi classificati delle categorie Allievi/e e Junior al primo anno.
Orari Premiazioni Sabato : Cat.ragazze ore 16:55 , cat ragazzi ore 17:00 , Cadette 17:05 , Cadetti 17:10
Orari premiazioni Domenica : Categ Allieve ore 10:20 , Allievi ore 10:40 , Junior F ore 10:45 , Junior M ore 11:30 , Senior femm. ore 11:35 , Senior , Promesse M ore 12:25.
QUI tutti gli iscritti per le gare del settore agonistico: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27325/Index.htm
QUI tutti gli iscritti delle gare del settore promozionale di sabato: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27389/Index.htm
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |