Sabato sera grande mezzofondo all'Arena

27 Aprile 2023

Sabato 29 aprile si svolgerà la 12° edizione del Walk and Middle Distance Night prima tappa della ESET League. Un meeting dedicato alle gare di mezzofondo e di marcia nato dall'idea di Giorgio Rondelli, tecnico nazionale di atletica leggera, in una fresca serata di settembre del 2011 al campo 25 aprile di Milano e poi diventato sempre più importante ed apprezzato. Non solo in ambito nazionale ma anche all'estero visti i tanti atleti stranieri che saranno presenti in questa edizione.

Stavolta si gareggerà sabato 29 aprile per il terzo anno consecutivo all'Arena. Una cornice storica per un meeting che da due anni è diventato internazionale e che da quest'anno è stato anche inserito nel Global Calendar dalla World Athletics. Questo grazie all'impegno ed alla passione di Top Training, ma anche al fondamentale sostegno di ESET, leader europeo globale nel mercato della cybersecurity e al Country Manager Fabio Buccigrossi.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Top Training. Questi i link per seguire le gare:

GARE GIOVANILI dalle h. 14.00: https://www.youtube.com/live/fkK0yyhQf6Q?feature=share

PRE MEETING dalle h. 16.30: https://www.youtube.com/live/I05Z1_ojMm8?feature=share

MEETING INTERNAZIONALE dalle h 18.00: https://www.youtube.com/live/XqtPrrE9Xcg?feature=share

In apertura di programma le gare di mezzofondo e di marcia dedicate alle categorie Ragazzi/e (1000m) e Cadetti/e (2000m).

600m Donne

Protagonista assoluta la slovena Anita Horvat, vice campionessa europea indoor a Istanbul negli 800 metri e finalista ai Mondiali di Eugene. Con lei in gara la connazionale Vika Rutar, l'australiana Davina Smith e le azzurre Serena e Virginia Troiani. Tra le giovani di talento sarà al via Giada Donati.

600m Uomini 

Nella gara maschile il duello principale  è tra lo Sloveno Svit Anze Pozgaj, accreditato di un 1'19"78, l'azzurro Jacopo Peron, che vanta un personale di 1'18"62, e Leonardo Cuzzolin con 1'18"20, con l'outsider Marco Aondio (1'18"80).

1500m Donne

La sfida per il podio sarà soprattutto tra l'azzurra Micol Majori, la slovena Veronika Sadek e Sofia Giobelli. In lotta per il podio anche  la toscana Federica Baldini e la forte fondista Valentina Gemetto. A lanciare la gara su ritmi inferiori ai 2'50" al mille sarà l'azzurra Federica Cortesi. Al via anche le emergenti Melissa Fracassini, Breanna Selley e  la campionessa italiana di cross allieve Giulia Bernini.

1500m Uomini

Il favorito di questa gara è il tunisino Jhinaoui Mohamed Amin, già vincitore della stessa gara la scorsa edizione del meeting. A dargli battaglia oltre al forte atleta del Burundi Egide Ntakarutimana (3'42"42), un folto gruppo di azzurri composto da Masresha Costa (3'41"73), Matteo Spanu (3'42"29), Abdelhakim Elliasmine (3'43"97) e l'azzurro degli ultimi Europei indoor Mattia Padovani.

5000m Donne

La lotta per la vittoria sarà fra la keniana Caroline Gitonga e l'atleta del Burundi Francine Niyomukunzi. Alle loro spalle tante atlete azzurre come Giovanna SelvaFederica e Giulia ZanneNicole ReinaMaria Gorette SubanoLetizia Di Lisa e la slovena Liza Sajn.

5000m Uomini

I 5000m uomini sono la gara più affollata del meeting con quasi 50 atleti al via, suddivisi in due serie. Nella serie A che sarà lanciata dall'azzurro Marouane Razine, il favorito è il ruandese Yves  Nimubona che vanta un personale di 13'15"02. Tantissimi gli atleti in gara con un personale sotto i 14 minuti, fra gli stranieri Jean Marie Bukuru, gli irlandesi Bradley Conor e Jack O'Leary, il tedesco Thorben Diez, il burundiano Nzikwinkunda e il keniano Stephen Mwangi. Tra gli italiani da segnalare Yohannes Chiappinelli, Francesca Guerra, Samuel MedolagoLeo PaglioneGiovanni GattoAlain Cavagna e Sebastiano Parolini.

fonte: ufficio stampa Top Training

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate