SaltInPiazza nel segno di Biancoli e Kofler

19 Luglio 2024

Grande successo per la manifestazione di Arzignano: lo junior Demontis a 5.15
Tanto ricca di aspettative la vigilia dell’edizione 2024 di SaltInPiazza Arzignano Trofeo Autovega, con il boom di 36 iscritti e molti atleti in gara con accrediti di elevato valore, quanto spettacolare l’esito della tradizionale gara di salto con l’asta nel centro storico della città del Grifo.
Torna a bissare il successo del 2023, questa volta fresco del titolo di campione italiano assoluto, Federico Biancoli che replicando i 5.20 della passata edizione si conferma re del cielo di Arzignano. Il portacolori della Riccardi Milano ha tentato in chiusura anche i 5.35, dimostrando di averli nelle corde, ma lasciando presagire che il foltissimo pubblico di Arzignano potrà applaudirlo su tale misura il prossimo anno. Sempre in ambito maschile è stato accolto con un’ovazione il nuovo primato personale del giovanissimo Andrea Demontis, atleta sardo in forza al Cus Cagliari. Classe 2025 ha superato l’asticella a 5.15 conquistando il secondo posto e realizzando lo standard per i mondiali under 20. Hanno provato a imitarlo senza riuscirci anche i “colleghi” di categoria Mattia Beda (Atletica Nissolino) che, non ancora diciottenne, ha chiuso settimo a 4.85 e Lorenzo Schiavon (Assindustria Sport), ottavo con identica misura ma penalizzato dagli errori di progressione. Terzo l’altoatesino Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Alperia) a quota 5.05, che a pari misura ha avuto la meglio su Matteo Miani (Assindustria Sport), meno fortunato nella progressione.
Livello tecnico elevato anche nella gara femminile. Non hanno tradito i pronostici le due atlete più accreditate. Hanno chiuso a 4.10 con una misura che ha visto prevalere Nathalie Kofler (SV Lana Raika) sulla portacolori dell’Atletica Brescia 1950, Giada Pozzato. Meno incertezze nella progressione hanno premiato la statuaria atleta altoatesina entusiasta della sua prima gara sulla pedana certificata allestita in Piazza Campo Marzio. A quota 3.65 si è disputato il duello per il bronzo conseguito dalla veronese Marta Ronconi  (Quercia Dao Conad), che con una progressione più virtuosa ha avuto la meglio sulla patavina Andrea Morgana Fogato delle Fiamme Oro.
L’iniziativa è stata organizzata dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino, recentemente riunite nel consorzio Atletica Pedemontana Veneta con il GS Marconi Cassola, in collaborazione con il Comune di Arzignano e sotto l’egida della Fidal. Una grande festa di sport che ha raccolto l’apprezzamento del pubblico stimato in oltre un migliaio di persone durante le 5 ore di svolgimento.
In prima fila per l’Amministrazione arzignanese il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore allo Sport Giovanni Lovato, orgogliosi e fieri della continua crescita qualitativa e numerica dell’evento, un altro fiore all’occhiello della pur ricca offerta sportiva arzignanese. Per il Comitato Fidal Veneto presente la consigliera Daniela Malusa.
Una crescita costante di SaltInpiazza Trofeo Autovega che viaggia in parallelo alla sempre maggiore attrattività che l’Atletica leggera riscuote tra le aziende del territorio che con entusiasmo supportano le splendide iniziative proposte da Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino come StrArzignano, Trofeo Province Trivenete e Festival internazionale del getto del Peso.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate