Salti in Piazza, Modena impazzisce per l'asta
Enorme successo a Modena per Salti in Piazza, la manifestazione di salto con l'asta che ha visto il pubblico assiepato a centinaia lungo le transenne e un elevato livello tecnico degli atleti presenti in gara. Nata da un idea del più volte campione italiano della specialità Matteo Rubbiani, sostenuto dalla sua vecchia società La Fratellanza Modena, tra gli applausi del pubblico che spesso è rimasto a bocca aperta ad assistere agli atleti che spiccavano il volo tra i tetti di Via Farini, quella di Salti in Piazza sembra un ottima ricetta per dare visibilità a una delle specialità più spettacolari non solo dell'atletica leggera.
La vittoria è andata al tedesco Thorsten Muller che ha superato la misura di 5 metri e 30 alla prima prova, secondo classificato l'italiano Matteo Rubbiani. Al terzo posto si è classificato quello che era considerato il favorito alla vittoria, lo sloveno Jurij Rovan, di ritorno alle gare dopo le Olimpiadi di Pechino 2008, ma l'atleta è stato disturbato dal vento freddo che spirava tra Piazza Roma e Via Farini nei suoi tre conclusivi tentativi falliti a 5 metri e 30, fermandosi a quota 5 e 20.
Muller è rimasto molto entusiasta della manifestazione: "Saltare tra il pubblico modenese è stato molto eccitante, tanto che quasi sicuramente verrò anche il prossimo anno a difendere il mio titolo di campione in carica". Da parte sua Rubbiani ha un sogno nel cassetto: "Vorrei invitare alla terza edizione di Salti in Piazza, la detentrice del record del mondo femminile e campionessa olimpica Yelena Isinbayeva, che conosco bene per tutte le volte che mi sono allenato con lei al centro di Formia. Chissà che il prossimo anno non riesca a portare a Modena una delle migliori atlete che l'atletica abbia mai avuto".
(Comunicato Stampa)
Nella foto: una fase della manifestazione (foto Gino Esposito/organizzatori)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |