San Vendemiano: ultimo test per Iapichino

05 Luglio 2022

Mercoledì, nel meeting in provincia di Treviso, in gara l’azzurra del lungo dopo essere cresciuta in questa stagione con il 6,64 degli Assoluti di Rieti. Nel triplo in pedana il cubano Diaz

Ultimo test prima dei Mondiali di Eugene per la lunghista Larissa Iapichino. L’azzurra sarà in gara mercoledì nell’appuntamento che terrà a battesimo la rinnovata pista di San Vendemiano (Treviso), il 2° Meeting Internazionale ATL-Etica - 3° Memorial Prof. Ivo Merlo. Agli Assoluti di Rieti, una decina di giorni fa, la non ancora ventenne fiorentina delle Fiamme Gialle si è dimostrata in crescita di condizione atterrando allo stagionale di 6,64 per vincere il suo terzo tricolore consecutivo all’aperto. La primatista mondiale under 20 indoor (6,91 nel 2021) torna nella Marca a distanza di due anni dal meeting organizzato in quell’occasione a Vittorio Veneto. In pedana troverà l’australiana Samantha Dale, che si è migliorata in questa stagione a 6,72, ma anche Cecilia Naldi (Atl. Virtus Lucca), Carol Zangobbo (Assindustria Sport) e Veronica Crida (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco).

Nel triplo è atteso il cubano Andy Diaz (Libertas Unicusano Livorno) che a Rieti ha saltato 17,68 fuori classifica, aggiungendo tre centimetri al record personale realizzato a Parigi in Diamond League e rafforzando la seconda posizione nelle graduatorie mondiali dell’anno. Saranno in gara, tra gli altri, anche il tricolore indoor Simone Biasutti (Fiamme Gialle) e l’australiano Connor Murphy. Una parte rilevante del meeting sarà dedicata al mezzofondo: nei 3000 siepi prima uscita da campione italiano per il trevigiano Leonardo Feletto (Atl. Mogliano), in cerca di un responso cronometrico inferiore all’8:30.06 con cui a Rieti ha vinto il secondo titolo assoluto della carriera. Sugli 800 annunciato al via Nesim Amsellek (Cs San Rocchino), tra le donne Joyce Mattagliano (Esercito) ed Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata). Nell’alto ci sarà Marta Morara (Atl. Lugo), fresco bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Orano, mentre nell’asta lo sloveno Robert Renner (5,61 quest’anno) e il trevigiano Matteo Miani (Assindustria Sport).

All’evento sarà abbinata anche l’edizione inaugurale del Meeting Nazionale ATL-Etica del Talento Giovanile, riservato alla categoria allievi e dedicato al ricordo di Francesco De Coppi, giovane atleta di ATL-Etica San Vendemiano scomparso in seguito ad un incidente stradale nel novembre del 2021. In prima fila nell’organizzazione delle gare giovanili, i compagni di squadra e i conoscenti di Francesco, che si sono impegnati per ricordare al meglio l’amico. Inizio gare alle 18 con diretta streaming in diretta sul canale YouTube StreamingSport.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: