Sanguinetti e c. provano a conquistare una maglia azzurra per gli Europei di cross



Oggi a Volpiano (TO) si è disputato il Cross della Volpe, il primo fra i cross indicativi per la composizione della formazione azzurra ai Campionati Europei di Cross. In gara gli atleti seniores e promesse sui 9 km per gli uomini e 7 per le donne, mentre nelle categorie giovanili erano previste gare uniche per junior e allievi/e sulle distanze di 6 e 4 km.

Erano presenti alcuni atleti dell’Emilia Romagna che possono ambire a una maglia azzurra per i prossimi Campionati Europei di Cross che si svolgeranno ad Albufeira in Portogallo il 12 dicembre. Fra i protagonisti di oggi Andrea Sanguinetti (Edera Forlì) che si è piazzato al 2° posto nella gara junior/allievi dietro al marocchino del Cus Torino, migliore atleta juniores nelle gare in Italia nel 2010 Marouan Razine, che ha distanziato il forlivese di 13 secondi. Altrettanto netto il divario fra Sanguinetti e il forte atlete lombardo Michele Fontana, più volte nazionale e  2° nei 5000 metri ai Campionati Italiani Juniores 2010; al 4° posto l’altro lombardo Francois Marzetta, campione italiano juniores 2010 nei 3000 siepi, la specialità preferita di Sanguinetti, che in questa occasione lo ha invece preceduto di 32 secondi; per l’altro emiliano Davide Uccellari (Fratellanza 1874 Modena), nazionale di cross ai Campionati Europei 2009 e quelli Mondiali 2010, 6° posto (5° fra gli italiani) e anche per lui prospettive interessanti per una nuova convocazione in azzurro. Erano presenti in questa prova anche Fabio Borghi (Corradini Rubiera) 28°, Luca Paterlini (Fratellanza 1874 Modena) 36° e Luca Coscelli (Self Montanari Gruzza) 57°.

Nella gara giovanile femminile erano in gara le forti atlete del Mollificio Modenese, che hanno conquistato medaglie ai Campionati Italiani Allieve di Rieti 2010 (Casolari al 1° posto nei 1500, Gianaroli al 2° posto negli 800, Bertoni al 3° posto nei 2000 siepi oltre alla vittoria nella staffetta 4x400 per Casolari e Gianaroli, insieme a Lukudo e Squarzina). In gara con le atlete juniores le pavullesi hanno fatto buonissima figura: in particolare Francesca Bertoni si è piazzata al 10° posto, seconda fra le allieve, distanziata di 36 secondi dalla vincitrice Giulia Martinelli. Davanti alla Bertoni, fra le atlete dell’Emilia Romagna, si è piazzata all’8° posto Celestina Malugani (Cus Parma), campionessa italiana juniores dei 1500 metri indoor. Chiara Casolari si è piazzata al 13° posto (quarta fra le allieve), poi Silvia Gianaroli al 22° posto, mentre al 51° posto si è piazzata Greta Gianotti (Self Montanari Gruzza).

Assai attesa anche la prova per le assolute, nella quale Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) iniziava a giocare le sue carte per guadagnarsi la convocazione per Albufeira. Oggi si è piazzata all’8° posto assoluto, ma al 2° fra le under 23, preceduta solo da Giovanna Epis e precedendo, con lo stesso tempo, la forte Valeria Roffino. La gara è stata vinta da Agnes Tschurtschenthale, davanti a Valentina Belotti, Valentina Costanza, la promessa Giovanna Epis e una grande Ivana Iozzia (Corradini Rubiera) al 5° posto, a 30 secondi dalla vincitrice, mentre la Bressi è terminata a 42 secondi. Nella prova per gli assoluti uomini, vinta da Cosimo Caliandro, era presente un solo atleta dell’Emilia Romagna, Giuseppe Mucerino (Atletica Ferrara), che si è piazzato al 33° posto, a quasi 2.38 dal vincitore.

 

Un altro risultato nei cross arriva da Oeiras (Portogallo) dove nel cross internazionale il carabiniere Stefano La Rosa si è piazzato al 9° posto, davanti alla medaglia di bronzo dei Campionati Europei sui 10000 metri, Daniele Meucci, che è arrivato 12°.

 

Giorgio Rizzoli


I risultati del Cross della Volpe a Volpiano



Condividi con
Seguici su: