Europei under 18: Frattaroli oro

21 Luglio 2024

Dopo la medaglia d'oro di Diego Nappi nei 200 metri arriva anche il titolo europeo per Laura Frattaroli nella staffetta svedese.
(alefloris)  Dopo l'oro di ieri di Diego Nappi nei 200 metri arriva anche il titolo europeo under 18 per Laura Frattaroli autrice di una superba frazione sui 300 metri nella staffetta azzurra 100+200+300+400.
A Banska Bystrica, in Slovacchia, nella rassegna continentale per la categoria allievi e allieve, la velocista cagliaritana tesserata per la Tespiense Quartu, dopo il sesto posto di sabato nei 400 metri, sale sul gradino più alto del podio nella staffetta svedese. Il quartetto composto nell'ordine da Viola Canovi, Margherita Castellani, Laura Frattaroli e Elisa Valensin partiva con i favori del pronostico, visti anche i risultati delle atlete in questi campionati. A parte la Frattaroli, sesto posto con primato personale nei 400 metri, la Valensin e la Castellani sono infatti state protagoniste della meravigliosa doppietta azzurra nei 200 metri.
Il quartetto azzurro ha interpretato la gara in maniera perfetta. La Canovi alla fine dei 100 metri corsi in curva ha consegnato il testimone tra le prime alla Castellani la quale, sempre in corsia è stata bravissima nei 200 metri. Il testimone è poi passato alla Frattaroli che, rientrata alla corda mentre un'avversaria le tagliava la strada, ha atteso che fossero le altre a prendere l'iniziativa per poi sferrare il suo attacco negli ultimi 100 metri all'esterno, partendo dal quarto posto all'uscita di curva, e consegnando il testimone per prima alla Valensin. Poi è stata la più forte delle azzurre a legittimare il successo resistendo all'attacco della polacca Anastasia Kus, campionessa dei 400 metri, e allungando nel finale. Il riscontro cronometrico delle azzurre parla chiaro: 2:05.23, migliore prestazione europea under 23 e, ovviamente, primato italiano e record dei campionati.
l'Italia chiude la rassegna al comando del medagliere, 7 ori e in tutto 15 medaglie, e anche della classifica a punti.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

RISULTATI - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate