Le gare che chiudono il mese di Agosto.

10 Agosto 2024

Limbara, Villanova Monteleone e Isili le ultime gare su strada del mese di agosto

(Guido Lai) - La calda estate agostana non ferma certamente l’atletica sarda che stoicamente si riversa nelle località di  gara indipendentemente dai valori Celsius che qualsiasi termometro può segnare. E se i navigatori che doppiano Capo Horn vanno incontro ai “40 ruggenti” nel periodo agostano, da noi in Sardegna, gli atleti in gara potrebbero andare incontro ai “40 bollenti”. Acqua, energia e determinazione queste le armi per combattere il caldo, la fatica fisica ed i circuiti il più delle volte molto impegnativi ma abbastanza richiesti e partecipati. E se Uri e Jerzu hanno inaugurato questo caldo agosto mancano ancora tre appuntamenti con classiche che chiuderanno questa estate torrida per affacciarsi verso un settembre, ci auguriamo, più fresco  Mi riferisco alla Corri Limbara dell’11 agosto, Dal mare alla Montagna del 24 agosto e del Trofeo Calasanzio del 25 agosto.

  • Corri Limbara (Tempio Pausania), arrivata alla sua 17 edizione. L’evento, organizzato dall’Atletica Tempio Pausania dà appuntamento agli atleti partecipanti alle 09.30 in Località Vallicciola (M.Limbara) per poi correre su un circuito di 6,200 (competitiva) in sterrato all’interno di boschi di lecci, Frassini, Aceri, Pini e Sequoie. Per la non competitiva si correrà su un circuito di 300 metri. La precedente edizione vide la vittoria di Simone Pulina (Ichnos Sassari) e di Dall’Occo Silvia (Dinamica Sardegna). Anche quest’anno un buon numero di iscritti tra questi Simone Pulina che punterà ad aggiudicarsi la vittoria per il terzo anno consecutivo. L’Organizzazione informa tutti gli atleti che intendono raggiungere loc. Vallicciola di non passare lungo la strada Oschiri Tempio, alla data odierna , è bloccata per lavori di manutenzione sul ponte Coghinas. Al termine della manifestazione è previsto un rinfresco. (Leggi il Programma).
  • Dal Mare alla MontagnaSpiaggia di Poglina – Villanova Monteleone 24 agosto. Organizzata dall’ASD Sos Iddanoesos la gara si svolgerà sabato 24 agosto. Dal Mare alla Montagna classica nel panorama isolano festeggia la sua 22ma edizione. Percorso classico e noto con uno sviluppo di 18 Km completamente asfaltato e con un dislivello positivo di 816 mt che parte dalla spiaggia di Poglina (Strada Alghero-Bosa Km.8) alle ore 18 per arrivare a Villanova Monteleone. Dopo la prima parte del percorso tutto in piano, dal 4° Km inizia una dura salita fino al Km.9 e dopo 2,5 km  di discesa si ricomincia con un alternarsi di salite e tratti in piano  che termineranno con l'arrivo a Villanova Monteleone a 600 mt di altitudine. Bisognerà correre ancora per 1 Km, in discesa, attraversando  il centro cittadino, prima di arrivare al tanto desiderato traguardo posizionato in Piazza Monsignor Idda. Nella precedente edizione vittoria di Alice Capone (Triathlon Team Sassari) e di Simone Pulina (Ichnos SS). Il Programma della manifestazione ci informa che sul percorso saranno presenti quattro punti di ristoro (Km 5, Km 8, Km 12, Km 15) e tre punti di spugnaggio (Km 6.5, Km 9.5, Km 13). Il circuito di gara sarà parzialmente chiuso al traffico, presidiato e ben segnalato con cartelli indicanti i chilometri percorsi. Partenza della gara alle ore 18. (Leggi il Programma).
  • Trofeo Calasanzio Isili 25 Agosto

Organizzata dall’A.S.D. POLISPORTIVA ISILI, il Trofeo Calasanzio si presenta agli atleti partecipanti, con un circuito cittadino  di 1.200 metri disegnato nelle vie del Centro storico da ripetere a seconda delle categorie in gara. Si parte con gli esordienti alle ore 18.  L’evento è stato inserito nel programma dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe Calasanzio. Le distanze da percorrere  sono indicate nel programma che si allega. Al termine della manifestazione, agli atleti, sarà offerto un PASTA PARTY. Agli accompagnatori, previa prenotazione, sarà richiesto un contributo di €. 5,00 (piatto di pasta + bevanda). Sarà presente uno stand del Comitato festa dove si potranno acquistare Bibite e Panini. (Leggi il Programma)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate