Sassari Cross Gara 4. Classifiche ed il commento di Roberto Spezzigu.
Sassari. Per la corsa campestre sarda l'ora di Merenda e Meloni.
Una numeroso presenza di pubblico e tanti atleti partecipanti hanno onorato nel migliore dei modi la prima edizione dell'Unicross, gara regionale di corsa campestre svolta domenica 31 gennaio nel tracciato che ruota intorno alla collina dominata dal Nuraghe di San Pietro d'Ottava e valida per l'assegnazione dei titoli sardi individuali assoluti di cross. Il sommario delle gare dice che sono stati Michele Merenda (Cagliari Marathon), cuoco siciliano originario di Gioiosa Marea (Messina) e oramai sardo di adozione con residenza da anni a San Vito nel Sarrabus, e Cinzia Meloni ( valida mezzofondista della Pod. San Gavino già campionessa sarda dei 5000 metri in pista) a vincere gara e titolo.
La manifestazione, quarta prova del circuito regionale di cross è stato organizzato dal Centro Universitario Sportivo (CUS) Sassari in collaborazione con Fidal Sardegna, Università di Sassari e il patrocinio del Comune (con presenti alle gare e alle premiazioni il Sindaco Nicola Sanna e l'Assessore allo Sport Vittoria Casu), ha offerto una bella giornata di gare con tante belle prove interessanti sia sotto l'aspetto tecnico che agonistico.
Nelle due attese gare degli assoluti nei 10000 metri maschili Merenda ha da subito preso la testa della gara, con il solo Valeriano Vigliotta (Libertas Sassari) che ha provato a seguirlo nei primi giri. Poi con il passar del chilometri il ritmo di gara di Michele Merenda si dimostrava nettamente superiore a quello di tutti gli avversari, cosl che il suo vantaggio si andava dilatando di giro in giro e alla fine si è presentato solitario al traguardo per prendersi vittoria e titolo davanti al bravo Vigliotta e al promettente Antonio Carta (Porto Torres), primo degli under 23- promesse, con buon quarto lo specialista del triathlon Fabio Tramonte (Athletic Team Sassari) davanti al maratoneta Andrea Porta (San Gavino) e all'ozierese Marco Volpe (Civitas Olbia, anche lui under 23).
Identico il copione nella prova degli 8000 metri donne dove Cinzia Meloni (Pod. San Gavino) che è partita a spron battuto ed ha continuato senza ostacoli la sua galoppata solitaria verso il traguardo dove ha colto successo e titolo sardo 2016 di cross. Dietro di lei la lotta per il podio ha visto piazzarsi nell'ordine Maria Luz Freire (Pao Olbia) e la brava triatleta Valentina Luiu (Athletic Team) con al quarto posto la sempre combattiva Elisa Pintori (Serramanna). Prima delle junior Luisella Pinna (Delogu Nu) e tra gli junior Andrea Boi (Atl.Guspini).
Belle prove anche nelle categorie giovanili dove tra gli allievi si sono imposti Alessandro Cocco (alaese del Cus Sassari), che ha preceduto Barhzooui e Dessl e tra le Allieve Carolina Farci (Atl.Valeria) davanti alle guspinesi Sophia Scanu e Chiara Usai . Molto combattute le gare cadetti, dove si assegnavano anche i titoli sardi di società che in campo maschile è stato vinto dai ragazzi della Pod. San Gavino ed in campo femmnile alle ragazze dell'Atl.Valeria, con vittorie individuali della gazzella alaese Maria Lucia Mette (Alasport), su Sonia Melis e Elena Niemen e di Francesco Podda (Pod. San Gavino), davanti al compagno Ithocor Meloni e Riccardo Zaottini (Atl. Valeria). Tra i ragazzi primi posti per Rachele Iodice (Atl.Valeria) su Chiara Masala (Alghero Marathon) e per il confermato Alessandro Canu (Guerrieri del Pavone) su Daniele Congia. Tante belle gare quindi, con un'organizzazione all'altezza della situazione ed un ottimo collaudo del tracciato, destinato a diventare il primo circuito stabile di corsa campestre della Sardegna. Molto interessanti anche le prove dei senior-master, con successi per Gianfranco Rosso (Ccrs Sorso) e per Simona Pili (Atletica 4 Mori) nei master over 35-55 e per Francesco Ambus (San Sperate) e Maria Eleonora Cirina (Atl. ES Elmas) negli over 60.
Nota Webmaster. Le classifiche aggiornate alla Gara 4 del Cross e Festival del Cross 2016 sono disponibili al seguente link: http://www.fidalsardegna.it/classifiche.php?action=classifiche. Il Comitato Regionale della Fidalsardegna invita Le Società e gli atleti di segnalare con tempestività eventuali errori nel computo del punteggio delle classifiche. Per ogni segnalazione e chiarimento fare riferimento a Pietro Schirru e/o a Bruno Usai.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |