Scalata delle Costarelle, il racconto

10 Dicembre 2022

Successo per la seconda edizione de La Scalata delle Costarelle ad Arce. Le vittorie a Pasquale Roberto Rutigliano e Carla Cocco, con la partecipazione straordinaria del maratoneta Giorgio Calcaterra.

di Moreno Saddi

La seconda edizione de La Scalata delle Costarelle è già un successo. La manifestazione di giovedì 8 dicembre ad Arce in provincia di Frosinone, organizzata dall’Atletica Arce e XV Comunità Montana “Valle del Liri”, con il patrocinio dei comuni di Arce e Rocca D’Arce, era valida per il Campionato provinciale Master di corsa in salita su strada.

LA SCALATA DELLE COSTARELLE - Appena alla seconda edizione ed è già una gara che si distingue per alcune particolarità. Infatti la distanza di appena 6 km, non deve trarre in inganno, perché il suo percorso è esclusivamente in continua salita con un dislivello pari a D+300 metri. Partenza dal Comune di Arce (250 metri s.l.m.) per arrivare al traguardo fino al centro di Rocca D’Arce (500 metri s.l.m.), da cui si domina la piana di Aquino e le colline intorno a Frosinone.

Un paesaggio bellissimo che ha deliziato e reso soddisfatti il centinaio di partecipanti alla scalata lungo la panoramica di Via Costarelle; la competizione si è fregiata anche della presenza di Giorgio Calcaterra, maratoneta e pluricampione del mondo nella specialità dei 100 km su strada.

AL TRAGUARDO – Gli atleti sono partiti alle ore 10, allo sparo del Sindaco di Arce Luigi Germani. Il nutrito gruppo si è sfoltito molto presto, lasciando a un pugno di atleti il compito arduo di tenere l’andatura! All’arrivo si presenta il pugliese Pasquale Roberto Rutigliano un volto conosciuto nel Lazio dove militava in una società romana, adesso in forza alla Bitonto Runners-Amici di Marco. Ottimo il tempo realizzato da Rutigliano 22:11, con un ritmo al km di 3’41”.

Fa bene anche il tenace Francesco Mallozzi (Polisportiva Ciociara Antonio Fava, 22:31), secondo al traguardo tenendo un buon margine di tempo rispetto al giovane classe 2003: Andrea Todisco (Aprocis Runners Team, 22:50), seguono Piero Biagio Mignona (Runners Termoli, 23:11) e Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport, 24:01).

La competizione al femminile, vede la riconferma come lo scorso anno della brava fondista: Carla Cocco dell’Atletica Colleferro-Segni, in solitaria all’arrivo con il tempo di 26:09, il suo ritmo è stato di 4’21” al km. La seconda posizione se lo aggiudica Alessandra Scaccia (Atletica Colleferro-Segni, 27:57), e il terzo gradino del podio viene conquistato da Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello, 29:51), seguono Sara Pastore (Calcaterra Sport, 30:18) e al quinto posto Cusangua N.G. Caisaletin (Running Evolution, 31:27).

IL PALCO DEI PREMIATI – Alla presenza dell'Assessore Marilena Di Folco e del Presidente del Consiglio Rocco Pantanella, sono stati consegnati i generosi cesti in natura accompagnati dai Trofei, per i primi tre classificati Assoluti maschili e femminili e per i primi cinque classificati di ogni categoria.

Il messaggio di ringraziamento all’Atletica Arce di Giorgio Calcaterra, nella serata di mercoledì: “Anche oggi c’è l’ho messa tutta, è stato bello correre da Arce a Rocca D’Arce, la gara non era molto adatta alle mie caratteristiche ma il posto e la compagnia erano ottimi e poi da quando ero un ragazzo che non correvo ad Arce!”.

La soddisfazione di tutto lo Staff, nelle parole del Presidente dell’Atletica Arce, Roberto Colantonio: “Un ringraziamento per la riuscita della manifestazione agli atleti e tutti gli sponsor, alle amministrazioni comunali e alla XV Comunità Montana Valle del Liri; ed in modo particolare, per il controllo lungo il percorso da parte della Polizia Locale dei due comuni del frusinate interessate e anche della Protezione Civile”.

(le foto sono di Antonio Fraioli e Terio Pescosolido, video-foto con Drone  di Manuel Herrera/Proton Aero)



La partenza


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate