Scandiano 2: la partecipazione degli atleti ai C.d.S. regionali di cross



Al cross di Scandiano risultano iscritti 895 atleti fra assoluti (280), masters (250) e giovanili (365).

Nelle varie categorie “tengono” molto bene i seniores, di cui si temeva un calo di presenze per la contemporaneità con le gare masters, mentre già lo scorso anno l’abolizione del cross corto portò un minor numero di presenze. Comunque sono 101 gli iscritti negli uomini e 49 nelle donne negli impegnativi cross di 10 e 8 km, un numero potenzialmente superiore agli atleti classificati lo scorso anno.

Negli juniores invece i numeri di presenze sono più modesti, con soli 18 iscritti negli uomini e 12 nelle donne. Se nelle donne il numero è stato più o meno simile nei precedenti ultimi cross (ma nel 2010 a Modena furono 29 !!!), negli uomini almeno 20 se non 30 classificati erano numeri consueti.

Negli allievi va decisamente meglio e se le presenze effettive confermeranno il numero degli iscritti 53 allievi e 47 allieve sarebbero il numero record a partire dal 2004.

Nei masters si è abbastanza in linea con le presenze degli ultimi anni, anche se nella prima prova dei C.d.S. i numeri sono in genere maggiori che nelle successive prove.

Nelle categorie giovanili si è in leggera flessione non solo sul boom di Imola 2012, quando si contarono 538 presenze, circa una volta e mezzo quanti furono i classificati nelle successive prove regionali societarie. Bene comunque le 116 ragazze iscritte, mentre si fatica di più nei ragazzi che sono 70. Nei cadetti invece, ma il fatto non è insolito, sono più i maschi che le femmine, almeno come numero di iscritti.

Vediamo ora gli atleti più presenti ai C.d.S. regionali di cross, a partire dal 2002: abbiamo contato 25817 presenze che ci pare un numero veramente impressionante. L’atleta più presente ai Cross Regionali validi per i C.d.S. (dal 2002 al 2014) è Gloria Soffritti della Acquadela Bologna con 29 gare disputate, seguito da Sandro Calori, Monica Casadio, Anselmo Cavina e Adriano Pagani con 28; poi con 27 Emilio Borghi, Giulio Dall’Osso, Giuseppe Gorini, Franco Piazza, Sanzio Sgubbi e con 26 Graziano Minghini. Quasi tutti questi atleti risultano fra gli iscritti a Scandiano e quindi la … corsa prosegue.

Vediamo anche una classifica di plurivincitori di cross regionali (fra tutte le categorie): Ivana Iozzia conta 15 successi, tutti fra le seniores (10 nel lungo, 5 nel corso); seguono con 13 successi la master Marta Billi (nelle categorie 65 e 70), Silvia Maietti (nelle master 35, 40, 45 e peccato che questa statistica non vada più indietro negli anni, perché si aggiungerebbero anche successi nei cross assoluti), Christine Santi (vincitrice nelle categorie ragazze, cadette, allieve e juniores), poi con 12 i masters Nino Menghi e Luciano Tirabassi e con 11 altri masters come Emma Fiorani, Ugo Moroni e Ezio Venturelli.

Giorgio Rizzoli

Nunero di atleti classificati nei Cross Regionali C.d.S. Assoluti

Numero di atleti classifica nei Cross Regionali C.d.S. Masters

Numero di atleti classificati nei Cross Regionali C.d.S. Giovanili

Tutte le gare di Cross Regionali C.d.S. dal 2002 al 2014 (gare in ordine cronologico)

Tutte le gare di Cross Regionali C.d.S. dal 2002 al 2014 (atleti in ordine alfabetico)

Tutte le gare di Cross Regionali C.d.S. dal 2002 al 2014 (atleti per numero di gare disputate)

 



Condividi con
Seguici su: