Scorrendo tra le Fonti: il racconto dell'evento

17 Ottobre 2023

Una bellissima mattinata di sport con circa 500 presenze, quella che si è vista domenica 15 ottobre a Fiuggi (Frosinone), nella 6ª edizione della Scorrendo tra le Fonti e della gara per ragazzi denominata ‘Mini Run’

di Moreno Saddi

Una bellissima mattinata di sport con circa 500 presenze, quella che si è vista domenica 15 ottobre a Fiuggi (Frosinone), nella 6ª edizione della Scorrendo tra le Fonti e della gara per ragazzi denominata ‘Mini Run’. Manifestazione organizzata dalla società Polisportiva Ciociara ‘Antonio Fava’ ed il patrocinio del Comune di Fiuggi.

La giuria era a cura del Gruppo Giudici di Frosinone, mentre alla conduzione microfonica c’era Angelo Pagliaroli.

MINI RUN - A precedere la partenza della competitiva, c’è stata l’esibizione dei ragazzi dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), insieme ai bambini e alla mascotte, hanno percorso un tratto di 150 metri.

SCORRENDO TRA LE FONTI – Gli atleti hanno gareggiato sulla distanza di 11 km, in un percorso suggestivo misto, strada e terreno, che si è sviluppato all’interno delle Fonti di Fiuggi e nei boschi di castagno; caratterizzato da una leggera variazione altimetrica.

Preziosi i due ristori al 4° e all’8° km; ottima l’organizzazione lungo il percorso della Protezione Civile e la presenza dell’Ambulanza della Croce Verde.

I vincitori assoluti della sesta edizione sono stati al maschile: Diego Papoccia, l’atleta della Runners Team Ferentino, al traguardo in 39:03, fatica non poco per tenere dietro un’arrembante Adolfo Macolino (Etrusca, 39:09), terzo arrivato Francesco Coppa (Atletica Città dei Papi Anagni, 40:07). Al femminile la vincitrice è stata l’ottima Giovanna Ungania dell’Atletica La Sbarra, solitaria al traguardo in 48:05, due minuti il distacco inflitto a Roberta Andreoli (Podistica AVIS Priverno, 50:01), e Antonella Iannicelli (Pro Sesto Atletica Cernusco, 51:07). Chiusura delle gare con lo svolgimento della camminata sportiva: complessivamente quasi 500 le presenze per l’ottima riuscita dell’evento nella provincia ciociara.

Alle premiazioni, sono intervenuti gli esponenti dell'amministrazione locale: gli Assessori allo Sport Laura Latini, al Bilancio Rachele Ludovici, ed il vice Sindaco Marco Fiorini.

LE “FONTI” – Un vero spettacolo lo scenario che ha ospitato i tantissimi partecipanti, i quali hanno attraversato gli stabilimenti termali delle fonti di Bonifacio VIII e Anticolana nelle Terme di Fiuggi. Le Fonti sono famose per le loro proprietà di sciogliere i calcoli renali.

 

 

File allegati:
- CLASSIFICHE
- SITO ORGANIZZATORI

Scorrendo tra le Fonti | Foto di Pietro Romano e Marco Secondi/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate