Settore Tecnico, due progetti
02 Maggio 2016Sono due gli importanti progetti tecnici che il CR Lazio sta portando avanti nel 2016 attraverso il Settore Tecnico con il supporto del Centro Studi & Formazione.
I due progetti, che riguardano prevalentemente lo sviluppo ed il monitoraggio di atleti laziali delle categorie promozionali ma anche atleti delle categorie superiori, sono portati avanti con il supporto di advisors della FIDAL nazionale che mettono a disposizione le loro competenze e la loro notevole esperienza.
Il primo progetto è una conseguenza diretta del seminario sugli ostacoli che si è svolto lo scorso 9 aprile ed ha come obiettivo la definizione di una progressione didattica per i giovani ostacolisti che, ponendo l'attenzione sullo sviluppo di capacità coordinativo-ritmiche, favorisca la crescita dell'atleta e lasci aperta ogni possibilità futura di scelta tra ostacoli “alti” e “bassi”.
Il progetto ha durata semestrale e vede coinvolto Lorenzo Benati, uno dei migliori cadetti laziali, con il supporto del papà allenatore Mario e dei docenti Gianni Tozzi e Vincenzo De Luca.
Il secondo progetto indaga sulle modificazioni cardiocircolatorie che avvengono durante le discipline aerobiche e coinvolge diversi atleti di diverse categorie, non soltanto giovanili. Lo studio prevede l'acquisizione e l'analisi di preziosi tracciati grafici che mettono in relazione la velocità di corsa e la frequenza cardiaca. Le indispensabili competenze di Piero Incalza – advisor nazionale del mezzofondo – stanno aiutando i referenti tecnici e il responsabile del Centro Studi a comprendere e decifrare i grafici, per il corretto calcolo di due parametri fondamentali delle discipline aerobiche: Soglia Anaerobica e Velocità Aerobica Massima. Il progetto è iniziato il 1° marzo ed avrà la sua naturale conclusione nel seminario previsto per il 2 luglio 2016, nel quale tra l'altro si commenteranno proprio i tracciati acquisiti nel corso del progetto.
Flavio Rambotti - Responsabile Centro Studi & Formazione C.R. Lazio
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |