Si riparte nel 2024 con la grande marcia
03 Gennaio 2024Modugno applaudirà i pugliesi olimpionici sulla distanza dei 20km Antonella Palmisano e Massimo Stano, ci sarà l’altro pugliese campione italiano Francesco Fortunato e poi tutti i big nel giro azzurro, Andrea Agrusti, Riccardo Orsoni, Andrea Cosi, Valentina Trapletti, Alexandrina Mihai, Federica Curiazzi e Sara Vitiello.
La gara è stata inserita nel Global Calendar di World Athletics e tutti i tempi stabiliti saranno validi e omologati ai fini del ranking mondiale. “L’idea di promuovere una gara di marcia a Modugno è nata qualche mese fa durante un raduno in altura a Roccaraso e la novità della staffetta è stata propedeutica alla sua realizzazione. Simuleremo in tutto l’atmosfera olimpica e la gara avrà valore di test valutativo per la prossima Coppa del Mondo di specialità di Antalya ad aprile. Con ogni probabilità potremo contare anche sulla presenza delle nazionali di altri paesi” spiega il promotore dell’evento, Vincenzo Trentadue, direttore tecnico della Dynamyk Fitness di Palo del Colle.
Si marcerà sull’inedita distanza di maratona, ogni atleta gareggerà sui 10km e tra un cambio e l’altro osserverà una pausa di circa 40 minuti rimanendo in una zona transennata dove potrà ricevere massaggi, mantenere attiva la muscolatura e alimentarsi con la collaborazione dello staff medico federale. Non mancherà la presenza dei tanti specialisti pugliesi ed è attesa anche la presenza di marciatori provenienti da altre regioni. La gara sarà aperta anche ad atleti appartenenti a società diverse che potranno ricercare un partner anche nello stesso giorno della prova. Il pronti via sarà dato alle 9.45 mentre alle 8.30 allievi e juniores si cimenteranno sulla distanza dei 10km.
Roberto Longo
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |