Si riparte nel 2024 con la grande marcia

03 Gennaio 2024

Prologo ad Acquaviva con il Trofeo Puglia il 7 gennaio e grande appuntamento a Modugno il 21 gennaio
Il 2024 dell’Atletica leggera pugliese prende il via, domenica 7 gennaio, con la 1^ prova del Trofeo Puglia di Marcia, in programma ad Acquaviva delle Fonti, nel barese, ma il “Tacco-e-punta” sarà grande protagonista due settimane più tardi, il 21 gennaio, ancora nel barese ma questa volta a Modugno con la 1^ “Modugno in marcia”, gara internazionale che per la prima volta vedrà in scena gli specialisti nella inedita distanza della staffetta di maratona che farà il suo esordio alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

La città di Modugno si trasformerà nella capitale della marcia azzurra perché, lungo il percorso cittadino di 1 chilometro decine di specialisti del “Tacco-e-punta” si sfideranno nella prima staffetta mista sulla distanza di maratona. Ogni squadra sarà composta da un uomo e una donna che si alterneranno e si passeranno il testimone al termine di frazioni di poco superiori ai 10km.

Modugno applaudirà i pugliesi olimpionici sulla distanza dei 20km Antonella Palmisano e Massimo Stano, ci sarà l’altro pugliese campione italiano Francesco Fortunato e poi tutti i big nel giro azzurro, Andrea Agrusti, Riccardo Orsoni, Andrea Cosi, Valentina Trapletti, Alexandrina Mihai, Federica Curiazzi e Sara Vitiello.

La gara è stata inserita nel Global Calendar di World Athletics e tutti i tempi stabiliti saranno validi e omologati ai fini del ranking mondiale. “L’idea di promuovere una gara di marcia a Modugno è nata qualche mese fa durante un raduno in altura a Roccaraso e la novità della staffetta è stata propedeutica alla sua realizzazione. Simuleremo in tutto l’atmosfera olimpica e la gara avrà valore di test valutativo per la prossima Coppa del Mondo di specialità di Antalya ad aprile. Con ogni probabilità potremo contare anche sulla presenza delle nazionali di altri paesi” spiega il promotore dell’evento, Vincenzo Trentadue, direttore tecnico della Dynamyk Fitness di Palo del Colle.

La gara sarà organizzata in collaborazione con la Fidal Puglia ed il Comune di Modugno: “Ancora una volta la Puglia si conferma motore trainante dell’atletica italiana, nessuno ci aveva pensato e noi terremo a battesimo la nuova specialità già testata in altre nazioni – spiega Giacomo Leone, numero uno dell’atletica pugliese. Credo sia il giusto riconoscimento alla nostra capacità di fare sistema nell’organizzazione di manifestazioni di questi livello come abbiamo potuto constatare negli ultimi campionati italiani assoluti di Molfetta”.

Si marcerà sull’inedita distanza di maratona, ogni atleta gareggerà sui 10km e tra un cambio e l’altro osserverà una pausa di circa 40 minuti rimanendo in una zona transennata dove potrà ricevere massaggi, mantenere attiva la muscolatura e alimentarsi con la collaborazione dello staff medico federale. Non mancherà la presenza dei tanti specialisti pugliesi ed è attesa anche la presenza di marciatori provenienti da altre regioni. La gara sarà aperta anche ad atleti appartenenti a società diverse che potranno ricercare un partner anche nello stesso giorno della prova. Il pronti via sarà dato alle 9.45 mentre alle 8.30 allievi e juniores si cimenteranno sulla distanza dei 10km.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate