Siviglia: Aouani alla prova della mezza

26 Gennaio 2024

Domenica il portacolori delle Fiamme Azzurre, primatista italiano di maratona, al via in Spagna sui 21,097 chilometri. Tra le donne in gara Lonedo e Nestola

Un test per verificare lo stato di forma, ma anche l’occasione per mettere a segno un risultato di spessore. Alla mezza maratona di Siviglia, domenica mattina, ci sarà Iliass Aouani che torna al via di una corsa su strada dopo la parentesi della stagione di cross. Il primatista italiano di maratona, detentore del record dallo scorso marzo con 2h07:16 stabilito proprio in Spagna, ma in quel caso a Barcellona, si cimenta in una gara che promette di essere veloce con un tracciato quasi completamente pianeggiante nel centro storico della città andalusa. In vista di un prossimo impegno nei 42,195 chilometri, il riferimento da tenere d’occhio per il 28enne delle Fiamme Azzurre è quindi il personale sulla mezza distanza timbrato in 1h01:49 a Verona un anno fa. L’uomo da battere potrebbe essere lo svizzero Julien Wanders, recordman europeo dal 2019 con 59:13, ma può vantare un accredito sotto l’ora anche il keniano Bravin Kiprop (59:22). Settimo nella classica maratona di New York in autunno con 2h10:54, il milanese ha poi indossato la maglia azzurra gli Europei di campestre di Bruxelles, chiusi al quarantanovesimo posto, prima di piazzarsi ottavo al Campaccio.

Nella stagione degli Europei di giugno a Roma, che hanno in programma la mezza maratona con arrivo allo stadio Olimpico, quello di Siviglia è un appuntamento interessante anche al femminile. Da seguire in chiave azzurra Rebecca Lonedo, vicecampionessa tricolore della specialità, scesa a 1h10:57 sulle strade di Copenhagen a metà settembre. Nelle scorse settimane la 27enne vicentina delle Fiamme Oro è stata quinta al Campaccio e sesta alla BOclassic di San Silvestro dopo essere arrivata 33esima all’Eurocross in Belgio. Punta a un nuovo progresso cronometrico anche la reggiana Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), medaglia d’argento agli Europei under 23 sui 10.000 metri, che nella capitale danese aveva corso la mezza in 1h12:48. Il migliore accredito nella start list è dell’etiope Aberash Shilima Kebeda, seconda in volata all’ultima Stramilano con 1h07:28, ma tra le altre saranno in azione le britanniche Steph Twell e Lucy Reid. Partenza alle 9 di domenica mattina.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate