Siviglia: Chiappinelli alla prova della maratona

15 Febbraio 2023

Domenica in Spagna l’azzurro debutta sui 42,195 chilometri, diretta tv Sky Sport Arena. A Osaka, il 26 febbraio, rientra il primatista italiano Faniel

Una prima volta per cominciare a prendere confidenza con la distanza, ma non senza ambizioni. È l’ora del debutto in maratona per Yohanes Chiappinelli che sarà in gara domenica 19 febbraio a Siviglia. Dalla scorsa stagione il 25enne carabiniere senese dei Carabinieri ha scelto di dedicarsi soprattutto all’attività su strada e adesso arriva il momento di esordire sui 42,195 chilometri. Ci arriva con il bagaglio di tre mezze corse nel 2022 migliorandosi in ogni occasione fino al crono di 1h00:45 che gli ha dato il titolo tricolore a Pisa in ottobre, quinto azzurro di sempre, ma anche da primatista italiano dei 10 chilometri per averlo eguagliato alla fine di agosto con 27:50 ad Arezzo. Poi l’ottavo posto agli Europei di cross di Venaria Reale, dove ha dato il suo contributo all’argento a squadre degli azzurri, e due mesi di preparazione finalizzata alla maratona, dopo le soddisfazioni raccolte nei 3000 siepi in pista, dal bronzo europeo di Berlino nel 2018 ai due titoli continentali giovanili, juniores nel 2015 e under 23 due anni più tardi.

“Dopo un intenso periodo di lavoro e di molti chilometri macinati - le parole di Chiappinelli - eccomi pronto e carico per il mio debutto in maratona. Voglio godermi questo esordio con l’obiettivo di divertirmi, fare esperienza e dare il massimo senza dover dimostrare niente a nessuno”. L’intenzione è di correre con il gruppo che sarà pilotato dalle lepri al ritmo di 1h04:30 alla mezza. Tra i big nella lista di partenza della gara spagnola spicca il nome dell’etiope Mekuant Ayenew che è riuscito a imporsi tre anni fa a Siviglia in 2h04:46 nella gara del record italiano di Eyob Faniel (2h07:19) ma anche quello del keniano Stanley Biwott, vincitore a New York nel 2015. E sempre nella città andalusa, l’anno scorso, si è migliorato tra gli altri Daniele Meucci (2h09:25). Diretta tv domenica 19 febbraio su Sky Sport Arena dalle ore 8.25.

Una settimana più tardi, il 26 febbraio, è annunciato il rientro di Eyob Faniel nella maratona di Osaka, in Giappone. A poco più di un anno dal fantastico terzo posto di New York, un podio che mancava dal 1999 per un atleta europeo, sarà il ritorno del primatista italiano sui 42,195 chilometri. L’ultima uscita agonistica per il veneto delle Fiamme Oro è stata invece al test event degli Europei di cross, con il sesto posto del 20 novembre al Parco della Mandria.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate