Solidarietà per Olbia. di Mario Cossu
Sono passati appena più di due mesi dall'edizione 2014 di "Correre sotto le Stelle", che ha fatto registrare numeri record di partecipazione, soprattutto tra i più giovani, e un grande seguito di pubblico nelle strade cittadine, ma ancora l'evento non è andato definitivamente in archivio, riguardo alle iniziative a scopo benefico che hanno supportato la manifestazione.
Infatti, i rappresentanti dell'Atletica Civitas Olbia, associazione sportiva organizzatrice, tra pochi giorni (e precisamente il 22.12.2014) provvederanno a consegnare ai dirigenti scolastici n. 30 "vaucher" per l'acquisto di libri e materiale didattico ai ragazzi individuati dai vari Istituti scolastici sulla base di una serie di requisiti (alunni di famiglie colpite da danni d'alluvione e da difficoltà economiche, titoli di merito); tutto ciò nell'ambito del progetto "Un libro per Olbia", che ha coinvolto diverse scuole cittadine (Scuola Primaria Putzolu, Scuola Primaria Isticadeddu, Istituto Comprensivo Scuola Primaria Via Vicenza/Maria Rocca, Scuola Media Istituto Comprensivo, Tecnico Commerciale Attilio Deffenu, Tecnico Commerciale e Turistico D. Panedda, Istituto Istruzione Superiore Amsicora, Liceo Scientifico Lorenzo Mossa), che hanno mostrato una particolare sensibilità nel condividere l'idea.
Quale ulteriore riconoscimento, inizialmente non previsto, la Civitas Olbia ha deciso che i 30 ragazzi che beneficeranno del contributo potranno usufruire gratuitamente dei corsi per l'avviamento all'atletica leggera, per un intero anno.
Prossimamente, inoltre, verrà versata al Team for Children, in supporto all'attività dell'Ospedale Oncologico di Padova, altra parte dei proventi ricavati grazie all'evento, in forza del legame già instaurato con successo ed entusiasmo già nell'edizione dell'anno scorso.
Si ricorda che, grazie alla vendita di biglietti della lotteria, di magliette e di gadgets, nonché con l'incasso proveniente dalle iscrizioni e da spontanee donazioni, sono stati raccolti fondi per l'importo di € 14.750,00*, che, detratti alcuni costi sopportati, è stato destinato a finanziare le iniziative di solidarietà di cui si è detto.
Un risultato lusinghiero, che conferma la bontà della scelta dell'Associazione, presieduta da Giuseppe Ortu, nel dare una marcata impronta di natura sociale ad un evento che, da qualche anno, non è più solo sportivo.
I consensi riscossi dagli organizzatori, non solo per i progetti benefici, ma anche per tutte le altre attività collaterali promosse (partecipazione degli Istituti scolastici, intrattenimenti vari, spettacoli di artisti, degustazioni culinarie ecc.), costituiscono un ulteriore stimolo per continuare nella strada intrapresa, in modo da coinvolgere sempre più la città di Olbia, e non solo, nello spirito della manifestazione; ciò che rappresenta l'obiettivo della Civitas anche per l'edizione 2015.
A tale ultimo proposito, si intende ringraziare in maniera particolarmente sentita tutti i dirigenti scolastici che hanno attivamente collaborato al progetto, garantendo alla manifestazione una massiccia presenza degli alunni, ciò che ha costituito il primo motivo di successo dell'evento.
La consegna dei "vaucher" di cui sopra avverrà, come detto, lunedì 22.12.2014, alle ore 10.15, presso l'Auditorium delI'Istituto Comprensivo di Via Vicenza in Olbia. Con preghiera di pubblicazione e di massima divulgazione, ringraziando anticipatamente per la Vs. collaborazione
Mario Cossu
(addetto stampa manifestazione)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |