Sorpresa alla “Casaglia–San Luca 2009: vincitore dal Rwanda con il nuovo record
Anche nel 2009 si è ripetuta per la città di Bologna lo spettacolo della corsa in notturna che passa davanti alla Basilica di San Luca. La manifestazione bolognese, valida per il Trofeo Pier Paolo Cristoferi ed in calendario nazionale FIDAL, è stata organizzata dall’esperto staff dell’Acquadela Bologna con l’abituale collaborazione dell’ASCOM di Bologna e del CONI Provinciale.
Il tradizionale ultimo venerdì di settembre ha accolto circa 150 atleti in una serata insolitamente calda e umida (circa 20 gradi al via delle ore 21) che ha messo alla prova le doti dei partecipanti già sulle prime rampe della salita di Casaglia. Ancora una volta si è ripetuta la tradizione di gara “asciutta”, come si dice negli sport dei motori, e per la 32^ volta su 32 edizioni la pioggia non ha disturbato gli atleti.
Notevole la cornice di pubblico sia in zona traguardo che nei punti chiave della corsa lungo i 10.200 metri del percorso, soprattutto nei 3 km dalla Basilica di San Luca al traguardo.
Presenti 2 atleti del Kenia, uno del Marocco ed uno dal Rwanda (nazione al debutto della manifestazione) oltre a tutti i migliori atleti bolognesi e non specialisti delle corse su strada.
A sorpresa la vittoria è andata proprio al rappresentante della nazione debuttante, il ruandese 25-enne Jean Baptiste SIMUKEKA, che si è involato sulla ripida discesa dopo il passaggio alla Basilica lasciandosi alle spalle i due keniani Abraham TALAM KIPKEMEI (terzo classificato del 2008) e Nahashon RUGUT KIPNGETICH (vincitore dell’edizione 2007) oltre al magrebino Cherkaoui LAALAMI (secondo classificato nel 2004).
Il fatto che questi forti atleti, per la prima volta negli ultimi 10 anni, siano tornati a percorrere le nostre strade è chiaramente indicativo del fatto che la particolare manifestazione in notturna ed il percorso piacciano anche agli atleti forti oltre che agli abituali podisti frequentatori delle nostre colline. Dietro di loro la solita battaglia per la prima posizione tra gli atleti locali ha visto di nuovo prevalere Massimo TOCCHIO del GS Gabbi, quinto al traguardo.
Tra le donne si è confermata e migliorata la vincitrice del 2008, la rumena Ana NANU (dopo tanti anni oramai romagnola d’adozione) che veste i colori della bolognese GS Gabbi.
Tra i giovani, vittoria dei bolognesi Simone VIGNOLI (Asd Francesco Francia) negli juniores e Teo CHERUBINI (Acquadela Bologna) tra gli allievi.
La classifica di società è stata ancora una volta dominata dal GS Gabbi di Nerio Morotti che ha preceduto l’Atletica Castenaso Celtic Druid Castenaso e l’Asd Podistica Pontelungo Bologna, queste ultime due a parti invertite rispetto al 2008.
Umberto Iotti
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |