Spartan Divertical Race, trionfo Benedetti-Bossis
02 Maggio 2022di Moreno Saddi
La Spartan Divertical Race e 1° Campionato regionale di Trail Assoluti e Master del 1° maggio incoronano Ferdinando Bossis e Chiara Benedetti.
Il 1° maggio 2022, a Monte Compatri (Roma), è tornata dopo due anni di stop causa pandemia, la 5^ edizione della Spartan Divertical Race, nella quale è inserito il 1° Campionato regionale di Trail Assoluti e Master. La gara in montagna è stata organizzata dalla Spartan Sport Academy, sulla distanza di 9,8 km.
Giro unico con partenza dal piazzale antistante il Monastero di San Silvestro, per raggiungere Monte Salomone e costeggiando il muro di Camaldoli fino all’anfiteatro Romano del Monte Tuscolo e le relative rovine fino a raggiungere la croce e ritorno verso il Monastero di San Silvestro.
IL FASCINO DELLA MONTAGNA! – Da vari anni a questa parte è diventata una consuetudine: partecipare alle manifestazioni podistiche dei Castelli Romani, che trasudano storia, hanno percorsi unici e attraversano territori di rara suggestione, grazie a monumenti, ville e parchi! Cimentarsi in un percorso bello, nel cuore dei Castelli e allo stesso tempo faticoso! Anche questa edizione, è un Trail nella natura, nella storia e tra le bellezze paesaggistiche del Parco dei Castelli Romani, ancora una volta Monte Compatri si mostra attenta alla pratica sportiva, come crescita formativa e sociale, con uno sguardo alla competizione.
AL TRAGUARDO – L’ultima edizione che si svolse nel 2019, vide il successo di Mirco Gaffi e stefania Gabrielli. Sono 180 gli atleti partecipanti alla quinta edizione, valida anche per Campionato regionale di Trail Assoluti e Master, che incorona i vincitori: Ferdinando Bossis (Calcaterra Sport), campione regionale con il tempo di 41:15 e Chiara Benedetti (Parks Trail Promotion), campionessa regionale all’arrivo in 47:13.
Per gli uomini dietro Bossis, si classificano: Giuseppe Angelucci, l’atleta di casa della Spartan Sport Academy (41:44) e Daniele Ferrante (S.S. Lazio Atletica Leggera/42:01). Al femminile dopo la Benedetti, ci sono al secondo posto Silvia Gaffi (Runner Trainer/48:19) e terza: Veronica Correale (Calcaterra Sport/49:15). Ricco il podio dei premiati con i cesti alimentari per i primi tre classificati e premi in natura ai primi tre di ogni categoria.
DALL’ORGANIZZAZIONE - Le parole del presidente Massimo Perciballi della Spartan Sport Academy: “Che dire… un successo, ripartire in questo modo è veramente speciale. Avevamo deciso che era il momento di rimetterci in gioco, con tante incognite, tanti rischi, ma anche tanta voglia di riassaporare certe sensazioni e per ricordare al meglio i nostri Mauro D’Acuti “La Freccia” e Fabio Chialastri. Siamo ripartiti alla grande! A livello statistico, i numeri dicono che c’è stato un incremento di partecipanti del 30%, che non è poco vista la folta e agguerrita “concorrenza”, ma quello che più conta non è il risultato numerico ma la soddisfazione degli atleti partecipanti, il loro entusiasmo per un percorso unico e stupendo e i complimenti per l’assistenza e l’organizzazione. In questo contesto va ringraziata la “Squadra” la Spartan Sport Academy, formata da persone speciali, che in un giorno di festa, si è messa a disposizione ed ha fatto sì che tutto andasse per il meglio, grazie Spartani e grazie alla FIDAL Lazio che sceglie la nostra gara per il 1° Campionato Regionale di Trail. I ringraziamenti d’obbligo vanno all’amministrazione del Comune di Monte Compatri nella persona del Sindaco Francesco Ferri, l’Assessore allo Sport Serena Gara e l’Assessore al Bilancio Cristian Buglia per la vicinanza e l’aiuto fornito. Si ringraziano inoltre le Protezione Civile Beta 91, il Comando dei Vigili Urbani e la Croce Rossa Italiana. Arrivederci al 2023!”.
(si ringrazia per le foto: Fotoforgo e FotoinCorsa)
CLASSIFICHE: https://tds.sport/it/race/12596
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |