Statistiche sulle corse su strada del calendario regionale 2015 in Emilia Romagna
Come siamo soliti fare a fine stagione, iniziamo una serie di consuntivi statistici sulla stagione quasi conclusa. Elencheremo i campioni regionali, i vincitori dei titoli italiani, le classifiche di società e tanti altri dati che potranno essere così storicizzati e confrontati con le prossime stagioni.
Oggi prendiamo in esame le corse su strada del calendario regionale della Emilia Romagna. Al 1° novembre ne abbiamo contate 88 e da qui a fine anno, arriveremo a oltre 100. Vediamo chi sono stati i protagonisti della corsa su strada nella nostra regione, non solo attraverso i vincitori e i migliori piazzamenti, ma anche ricercando gli atleti più assidui alle nostre manifestazioni.
Per prima cosa vediamo la suddivisione fra le province di queste 88 corse su strada in calendario. E’ la provincia di Parma a essere la più virtuosa, frutto di un calendario consolidato di gare che è da vari anni un fiore all’occhiello della Fidal Parma. Per numero di corse abbiamo considerato anche quelle facenti parte della stessa manifestazione che prevedevano un traguardo e una classifica specifica, mentre non abbiamo tenuto conto delle staffette su strada. Parma ne conta 35, seguita da Bologna con 15, Forlì-Cesena 8, Modena 7, Ravenna 7, Rimini 6, Reggio Emilia 5, Ferrara 4, Piacenza 1.
Per quanto riguarda le corse su strada con il maggior numero di classificati al 1° posto è la Run Tune Up di Bologna con 2855, seguita dalla Firenze-Faenza con 1894, dalla Placentia Half Marathon con 1433, dalla Ferrara Half Marathon con 1121 e dalla Rimini Marathon con 1111.
Veniamo agli atleti più presenti alle nostre manifestazioni. Sono naturalmente gli atleti di Parma, che avendo avuto più manifestazioni nel territorio, quelli che hanno disputato il maggior numero di gare su strada del calendario regionale. Daniela Orlandini (GP Quadrifoglio) è stata presente in 28 gare, seguito da Vittorio Baruffa, Gian Luca Gastaldi, Alberto Gorrieri, Claudio Tarasconi e Roberto Zamboni con 27.
Riguardo ai plurivittoriosi in queste manifestazioni di calendario regionale negli uomini ci sono stati 12 vittorie per Yonas Tsegaye, 8 per Yassine El Fathaoui e 5 per Adil Lyazali. Nelle donne 13 vittorie per Isabella Morlini, 8 per Carolina Baldi e 5 per Rosa Alfieri.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |