Stefano Velatta e Noora Katarina Honkala i vincitori dell'ultramaratona Sorrento -Positano
03 Dicembre 2017Alla Coast to Coast sui 28 Km primeggiano Giorgio Mario Nigro ed Anna Bornaschella
di Campania
Sorrento –Sulle strade di Sorrento e Positano è andata inscena la 9a edizione della Sorrento-Positano Coast to Coast, la prima edizione interamente organizzata da Napoli Running, con le due nuove distanze, l’ultramaratona da 54km che si è spinta fino a Positano e la Panoramica da 28km. Le difficili condizioni meteo(temperatura di soli 8 gradi), non ha scalfito i partecipanti, la loro passione è qualcosa di superiore. “Esordio bagnato esordio fortunato – esclama Carlo Capalbo Presidente di Napoli Running – Questo è il primo passo verso un sistema integrato per il podismo di tutta l’area metropolitana della città di Napoli”.
La gara in coppia tra Velatta e Ferrari per i primi45 Km fino a quando Stefano Velatta nella discesa finale verso Sorrento si è dimostrato più brillante ed incisivo nella sua azione di corsa che gli ha permesso di arrivare a braccia alzate in totale solitudine sull’arrivo in Corso Italia a Sorrento. La gara clou dei 54 Km è stata vinta da Stefano Velatta, uno dei top runner più attesi a questo traguardo con i suoi cinque titoli italiani conquistati in questo 2017, il biellese portacolori dell’Olimpia Runners ha impiegato 3h28'44"ed ha preceduto il bresciano Marco Ferrari(Atl. Paratico) arrivato sul traguardo con 3’07” di ritardo, ovvero in 3h31'51". Sul terzo gradino del podio si classifica Marco Lombardi (Atl. Libertas Runners Livorno) in 3h43'48". “Avevo avversari molto forti come Ferrari e Lombardi – dichiara il vincitore Velatta – Ho fatto una buona gara e nel finale sono riuscito anche a incrementare il passo e spingere di più così da poter staccare Ferrari. Gara positiva, il tratto che arriva a Positano è stato un pezzo magnifico, è uscito il sole e si vedeva un panorama mozzafiato, un momento da pelle d’oca. In generale il percorso è davvero fantastico”.
Nella gara Panoramica sulla distanza di 28km ha visto il successo maschile di Giorgio Mario Nigro (Pol. Atl. Camaldolese) in 1h39'03" precedendo il vesuviano Gianluca Piermatteo (Aeneas Run) in 1h42'53" e Armando Ruggiero (Pol. Atl. Camaldolese) con 1h44'08".La gara femminile molto tirata ed incerta, è finita quasi al fotofinish almeno per quanto riguarda la seconda e la terza posizione. La vittoria è stata conquistata da Anna Bornaschella (Atl. Venafro) in 2h05'11", precedendo la seconda Alessandra Ambrosio (Amatori Atl.Napoli) con 2h05'35" e subito dietro la napoletana Carmela Febbraio (Napoli Nord Marathon)in 2h05'36".
Il prossimo appuntamento per gli organizzatori non può che essere per un 2018 di grandi emozioni ad iniziare dal 4 febbraio con l’organizzazione della Napoli City Half Marathon e la Sorrento Positano Coast to Coast ultramaratona in autunno.
Enzo Miceli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |