Stra-Milano su strada con Aouani e Trapletti

22 Marzo 2023

Quanta strada per l'atletica milanese nel week end appena passato. A pochi giorni dall'arrivo della primavera, è stato tutto un fiorire di grandi prestazioni sull'asfalto.

Doverosa copertina per Ilias Aouani (Fiamme Azzurre), da domenica 19 il più veloce maratoneta italiano di tutti i tempi. Per il milanese di Ponte Lambro è finalmente arrivata l'incoronazione storica con il nuovo record italiano di maratona, ottenuto sulle strade di Siviglia, in Spagna, dove ha tagliato il traguardo in 2:07.16

Ancora domenica, ma stavolta andiamo di marcia, applausi per Valentina Trapletti (Esercito). La marciatrice che invecchia come il vino buono, a 37 anni infila il suo sesto titolo italiano nella 20 km di marcia. Per l'atleta guidata da Alessandro Gandellini una gara senza avversarie in grado di impensierirla, chiusa sul passo di 1:32.57.
Sulle strade di Frosinone, dove si è svolto il Campionato Italiano, in gara anche le altre categorie impegnate nel Campionato di Società.
Tra le Allieve, ottimo 6° posto per Benedetta Falasconi (Team-A Lombardia) nella 10 km Allieve. Nella gara juniores, nono posto per Giuseppe Dino, 12° Pietro Bozzolan, entrambi Team-A Lombardia.

Sulle strade del centro di Milano, poi, ecco il ritorno della Stramilano, tirata a lucido dopo gli stop per Covid in occasione della sua 50° edizione. 
Nella mezza maratona competitiva, buon debutto per il brianzolo Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto) che chiude in 6° posizione con il tempo di 1:04.49. Mattia Guglielmi (Urban Runners) è 17° 1:08.35, Nathan Baronchelli (Doctorbike Team) 20° 1:09.35.
Nella gara femminile, 8° posto per l'azzurra di cross Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano) in 1:14.03, nuovo personale. Chiude 10° la sorprendente Emanuela Mazzei (Urban Runners), milanese classe 1977, con il tempo di 1:14.22, davanti a Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), impegnata in un allenamento speciale chiuso in 1:15.31. Claudia Gelsomino (PBM Bovisio) è 16° in 1:21.56.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate