StraCEccano, festa del running

25 Settembre 2024

La StraCeccano, alla sua 18esima edizione, incorona gli atleti: Daniele Vulpiani e Alessandra Scaccia

di Moreno Saddi

La Città di Ceccano (Frosinone), domenica 22 settembre è stata il teatro della 18ª edizione della StraCeccano, gara su strada di 9,85 km, organizzata dall’ASD Atletica Ceccano con il patrocinio del Comune, e in collaborazione con il Comitato Provinciale della FIDAL Frosinone. L’interviste e il commento della gara sono state affidate allo speaker Angelo Pagliaroli.

Ceccano: paese collinare (200 metri s.l.m.) situato nella parte Sud della provincia di Frosinone, dal clima di tipo mediterraneo con influenze continentali, vede scorrere nel suo territorio i fiumi Sacco e Cosa.

IL PODISMO CHE VALORIZZA I LUOGHI - La manifestazione della StraCeccano, partecipata da quasi 200 atleti, si è corsa all’interno del paese sulla distanza di 9850 metri formato da un giro unico. Negli ultimi anni è cambiato il percorso in modo da valorizzare ulteriormente il territorio e far conoscere le bellezze del Paese.

Per questo, la partenza e l’arrivo sono state previste in pieno centro (Piazzale XXV Luglio), mentre le premiazioni sono state effettuate nella Piazza del Comune.

IL PODIO DELLA ‘STRACECCANO’ – Un bel circuito, caratterizzato dai tanti vicoli e case che hanno affascinano i corridori giunti fino al traguardo. In ambito maschile prevale l’ottimo Daniele Vulpiani della Tivoli Marathon/Stracittadina di Avezzano, che chiude la sua fatica con il crono di 34:10, tiene a debita distanza il giovane atleta Enrico Gallucci (Castro Running AVIS Team, 34:29), e il forte Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 34:45).

La vincitrice femminile è la tenace Alessandra Scaccia della Frosinone Sport, al traguardo con il tempo di 41:49, distacca notevolmente la seconda arrivata Roberta Andreoli (Runcard, 43:16). Terza sul gradino del podio Simona Di Mauro (Polisportiva Ciociara A.

Fava, 45:28).

PREMIAZIONI –Al podio erano presenti il Sindaco Roberto Caligiore, il consigliere con delega allo Sport Diego Bruni, il presidente dell’Atletica Ceccano Mario Leo, che ha donato una targa ricordo all’atleta più longevo della sua società, il novantenne: Angelo Incitti. Al termine un banchetto con dolci caserecci e bevande per tutti.

 Inoltre, l’Atletica Ceccano, da sempre impegnata nel sociale, ha deciso di sfruttare la gara podistica per promuovere una raccolta fondi a favore dell’Associazione AISLA Lazio (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica); Il commento della Vicepresidente Irene Cipriani: “Per la prima volta siamo stati invitati a partecipare a questo evento tanto importante per la nostra città. La StraCeccano festeggia oggi la sua 18 esima edizione. Questo ci fa tanto onore e ci dà la possibilità di respirare il sostegno e la vicinanza delle persone che scelgono di esserci e di fare la propria parte in queste occasioni. Si respira tanta gratitudine e consapevolezza negli sguardi dei presenti. Tutto ciò non è scontato, va apprezzato, lodato e condiviso, affinché la stessa scintilla di consapevolezza possa accendersi nei cuori di tante altre persone”.

(Si ringrazia Andrea Crescenzi. Le foto sono degli organizzatori)

 

CLASSIFICHE: PDF ALLEGATO

File allegati:
- LE CLASSIFICHE

StraCeccano per Aisla


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate