Strada: iniziata l'avventura di Enzo Caporaso per entrare nel guinnes dei primati



Torino (TO) 28 febbraio. Continua l’avventura di Enzo Caporaso. Siamo a – 46 maratone o meglio, per non scoraggiarsi troppo, a + 5 dall’inizio dell’impresa, ormai conosciuta come 51 maratone in 51 giorni consecutivi. 

Il via è stato dato il 23 febbraio con uno Start Day davvero memorabile, in cui centinaia di persone si sono raccolte al Parco Ruffini di Torino per dare l’avvio a questa emozionante fatica che, con la sua conclusione, darà la possibilità ad Enzo Caporaso di battere quello che è definito “l’uomo più in forma del mondo”, un tal Dean Karnazes, che negli Stati Uniti ne ha corse solo, si fa per dire, 50 in 50 giorni consecutivi. E non sarà finita lì, perché raggiungere questo importante risultato, permetterà al nostro maratoneta di entrare nel Guinness dei Primati. 

La prima maratona gli è valsa il record attuale delle maratone da lui corse, infatti, con un bel 3h 55’ Caporaso ha iniziato il suo lungo cammino. Dopo l’abbraccio iniziale delle Autorità, avvenuto sabato scorso, con la partecipazione dell’Assessore allo Sport della Città di Torino, Renato Montabone, anche lui appassionato corridore, il clima si scalda di giorno in giorno, con l’adesione di centinaia di corridori, che accompagnano il nostro eroe per tutta la distanza giornaliera o anche solo per una parte di questa. Per non parlare del tifo.

Ogni giorno Caporaso “batte cinque” a centinaia di persone che, incuriosite, si assiepano sul percorso disegnato nel Parco Ruffini. I migliori tifosi, però, sono i bambini della scuola che sorge all’interno di quest’area verde e che si scaldano in forti cori gioiosi, scandendo il nome di “Enzo, Enzo!”. Una vera festa che, quotidianamente, si rinnova alle ore 11. Arrivano podisti da tutta Italia e un appello è stato fatto anche agli amici giapponesi attraverso il giornale più letto del mondo, lo Yomiuri Shimbun. 

Cosa c’è di più bello che poter condividere un tratto di strada con quest’uomo, che da molti è considerato un “pazzo”, ma che, al di là di qualsiasi opinione, offre un singolare esempio di caparbietà, senza rimanere lontano dalla vita di tutti i giorni. Infatti, Enzo Caporaso non è un maratoneta di professione, ma una persona che, dopo aver corso la sua maratona, si reca in ufficio e lavora. Questa è la cosa straordinaria! Tempi rilevati nelle maratone finora svolte:

23 febbraio 3h 55’’

24 febbraio 4h 06’

25 febbraio 4h 02’

26 febbraio 4h 09’

27 febbraio 4h 18’ 

Per maggiori informazioni:  www.51marathon.com

(Fonte: Turin Marathon TO118 - Alessandra Ramella Pairin) 

 



Condividi con
Seguici su: