Strada protagonista nel week-end
Sabato a Nanning (Cina), il Mondiale di mezza maratona. L'uomo da battere è ancora una volta l'eritreo, primatista e tri-campione mondiale della distanza, Zersenay Tadese, quest'anno capace di correre i 21,097 km in 58:23 a Lisbona. Contro di lui un'agguerrita pattuglia di keniani guidata da Wilson Kiprop, reduce dal 59:39 corso alla Mezza di Lille (Francia), lo scorso settembre. Kenya favorito al femminile, invece, grazie a Florence Kiplagat, iridata di cross nel 2009 e opposta al team etiope capitanato da Dire Tune. Non ci saranno azzurri in gara.
Passando, invece, alle manifestazioni su strada del calendario nazionale, in Piemonte, domenica 17 ottobre, taglia il traguardo delle 40 edizioni il Giro podistico di Pettinengo. Nella gara delle donne va in scena il secondo atto della sfida tra le etiopi Sule Utura, iridata dei 5000 juniores nel 2008 e qui vincitrice un anno fa a soli 3" dal record della manifestazione, e Asmerawork Bekele, terza nel 2009, con l'ugandese, ex iridata dei 3000 siepi, Docus Inzikuru (Italgest Athletic Club) nel ruolo di terza incomoda. Capofila delle italiane, l'azzurra e atleta di casa Elena Romagnolo. La mezzofondista dell'Esercito viene da un 2010 che l'ha vista sesta sui 5000 degli Europei di Barcellona dopo che in inverno si era laureata campionessa tricolore di cross, giungendo poi 24esima (quarta europea) ai Mondiali di Bydgoszcz. Con lei altre due biellesi come Valentina Costanza (Esercito) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), affiancate dalla campionessa d'Italia dei 10.000 metri Claudia Finielli (Runner Team 99). Un giro all'insegna delle giovani leve anche sul fronte maschile con tre juniores favoriti e capitanati dal keniano, iridato dei 10000 di Moncton, Dennis Masai. Sulla sua strada troverà di nuovo l'etiope Gebretsadik Abraha, argento dietro di lui alla rassegna mondiale canadese, e l'ugandese Moses Ndiema Kipsiro, bronzo mondiale under 20 del cross. Ma la gara è apertissima con la concorrenza annunciata dei keniani Mike Kigan, Silas Kitum e Hillary Kiprono Bii, qui vincitore nel 2007, senza dimenticare Philemon Limo, autore, domenica scorsa in Francia, di un 27:35 sui 10km che ne fa il secondo uomo più veloce al mondo del 2010. Cercheranno, quindi, spazio anche l'ucraino Matviychuk e gli azzurri Stefano La Rosa (Carabinieri) e Amhed El Mazoury (Fiamme Gialle). A fare da anteprima all'evento, il 19° Circuito Città di Biella che, sabato sera, si disputerà sulla distanza del Miglio (1,609 km). Attese la vincitrice dello scorso anno, l’etiope Bekele alla caccia del bis, con la giovane connazionale Bedada, campionessa del mondo under 18 sui 2000 siepi a Bressanone. Proveranno a dire la loro anche Valentina Costanza, la marocchina Ghislane ed un gruppo di atlete della Repubblica Ceca guidate dalla junior Michaela Drabkova. Il miglio Top Maschile prevede oltre 20 atleti al via. Il favorito è il senegalese del CUS Pro Patria Milano, Mor Seck, quest'anno sceso a 1:45.81 sugli 800 a cui proveranno a dare del filo da torcere l’ etiope Miliyon e gli italiani Dario Ceccarelli (Fiamme Oro) e Jury Floriani (Fiamme Gialle).
Domani, sabato 16 ottobre, in Puglia parte, invece, il 1° Giro podistico di Molfetta - 1° Trofeo Exprivia (8km) con il maratoneta azzurro Ottavio Andriani (Fiamme Oro) opposto ai keniani ai keniani Julius Too e Joesephat Koeck, mentre due giorni dopo ad Imola sarà la volta del XLII Giro dei Tre Monti (15,4 km). Dedicato tutto ai giovani, invece, il XVI Memorial Antonio Andriani in programma domenica a Francavilla Fontana (BR). Quattro, quindi, le maratonine in programma domenica: la IX Mezza Maratona Città di Cremona, l'VIII Trecate Half Marathon, la IX Città di Monte Urano - II Mezza Maratona del Fermano, e, a Pescara, la X Maratona Dannunziana con traguardo anche sulla mezza distanza. Sabato corsa in montagna in Sardegna con la XVII Mare Montagna a Dorgali (NU)con percorsi di 10,150 km per gli uomini e 6,150 km per le donne.
A TORINO I TRICOLORE DI 24ORE SU STRADA - Al via la seconda edizione della 24 Ore di Torino, in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre lungo un percorso di 1 km tracciato tra i viali alberati del Parco Ruffini. La manifestazione assegnerà anche i titoli nazionali assoluti e master della specialità. Con oltre 100 iscritti, la gara sarà per alcuni anche un utile test in vista dei campionati mondiali di 100 km del prossimo 7 novembre a Gibilterra.
Nella foto, l'azzurra Elena Romagnolo (Giancarlo Colombo/FIDAL)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |