Strada: risultati del weekend di corsa

02 Maggio 2016

I vincitori delle gare inserite nel calendario nazionale

E’ stata soprattutto una giornata di festa, che ha coinvolto migliaia di persone per Il Miglio di Roma. Fin da mezzogiorno ha iniziato a riempirsi un’animatissima Piazza del Popolo, in attesa dell’evento che ripristina una tradizione romana storica come quella della Corsa dei Berberi, trasformata in una corsa podistica sulla distanza di un miglio che conduce a Piazza Venezia. Al femminile ha trionfato la polacca Katarzyna Broniatowska, con il tempo di 4:41.66, seguita dalla connazionale Renata Plis (4:41.98), sul terzo gradino del podio la giovane francese Johanna Geyer Carles (4:43.59). Combattutissima anche la gara degli uomini, vinta al fotofinish dopo un testa a testa entusiasmante dal francese Florian Carvalho in 3:59:69. Al secondo posto un altro transalpino, anche lui sotto i 4 minuti, Morhad Amdouni (3:59:86), poi il favorito della vigilia e recente medaglia d’argento ai Mondiali indoor, il ceco Jakub Holusa, con 4:00:61. Il migliore italiano al tragardo è stato Marouan Razine (Esercito), quarto in 4:05.44, seguito da Yuri Floriani (Fiamme Gialle), 4:08.15. Grande entusiasmo nelle prove dedicate ai bambini delle società di atletica leggera della Capitale. Nel corso del pomeriggio è stato particolarmente apprezzato il momento dedicato alla marcia, con l’esibizione di alcuni specialisti del tacco e punta, a pochi giorni dai Campionati Mondiali di marcia a squadre che si terranno a Roma nel prossimo weekend (7-8 maggio). L’Università degli Studi di Roma Foro Italico ha conquistato invece la gara degli atenei, su Roma 3, Tor Vergata e La Sapienza.

TERAMO - Una classifica generale quasi tutta abruzzese ha caratterizzato la 37ª Maratonina Pretuziana, gara podistica nazionale di 10 km nel centro cittadino di Teramo dove sono confluiti quasi 500 podisti. Ha vinto l’italo-etiope Biniyam Senibeta Adugna, migliorando la seconda posizione dell’anno scorso. Il mezzofondista dell’Atletica Vomano Gran Sasso, che vive e si allena a L’Aquila, ha fatto gara solitaria chiudendo in 29:53, l’unico sotto la mezz’ora. Staccato di un minuto, il pescarese Fiorenzo Mariani (Tocco Runner/30:53), terzo Andrea Santurbano (Runners Chieti/31:30), arrivato a oltre un minuto e mezzo dal vincitore. Ai primi tre posti dell’ordine d’arrivo femminile, altrettante podiste marchigiane: Katia De Angelis (Marà Avis Marathon/37:36), Simona Ruggieri (Asa Ascoli Piceno/38:22), Francesca D’Angelo (Mezzofondo Club Ascoli/38:45).

TRECASTAGNI - Nella 31ª Trecastagni Star, con partenza unificata per tutte le categorie e valida come quinta tappa del 22° Grand Prix regionale di corsa, successo di Alessio Terrasi (Fiamma Rossa Palermo) in 31:54 e al secondo posto Hamad Bibi (Universitas Pa) con 32:02. I primi due sono rimasti insieme fino al quarto passaggio, poi all’ultimo giro il vincitore ha staccato l’avversario. Terzo si è classificato Lorenzo Perrone (Universitas Pa) che ha chiuso in 33:23. Fra le donne, a Trecastagni (CT), Barbara Bennici (Fiamma Rossa Palermo) si è imposta col tempo di 38:46 su Lorenza Chiara Immesi (Sport Nuovi Eventi/40:56) e Maria La Barbera (Marathon Altofonte/41:16). Una pioggia debole è caduta solo per pochi minuti nella mattinata, senza influenzare l’andamento della gara.

IN MOLISE - La 12ª Di Corsa in Molise, gara a tappe sui tratturi, ha visto il primo posto di Giovanni Tolino (Atl. Isaura Valle dell’Irno) in 1h35:56 davanti al compagno di club Carmine Luce (1h36:59) e Diego Iacovone (Nuova Atl. Isernia/1h37:40). Nella classifica femminile, la migliore è stata Iolanda Ferritti (Nuova Atl. Isernia) in 1h51:40. Tre le tappe disputate nel weekend: quella inaugurale di venerdì a Filignano (IS) sugli 8 km, poi nella giornata di sabato a Roccamandolfi (IS) lunga 5,5 chilometri, per concludere domenica a Benevento in occasione della Strabenevento di 10 km.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: