Strepitoso Disabato, è bronzo a Gerusalemme

10 Agosto 2023

L'allievo dell'Amatori Atl. Acquaviva sale sul podio agli europei under 20 di Gerusalemme

Giuseppe Di Sabato è di bronzo agli Europei under 20 di Gerusalemme. Il marciatore classe 2006, tesserato per l’Amatori Atletica Acquaviva e allenato dal tecnico Tony Esposito, ha conquistato il 3° gradino del podio nella 10km di marcia della rassegna continentale.

Sulla pista di Gerusalemme, la stessa della passata stagione dove aveva già conquistato l’argento under 18 negli europei di categoria, questa volta è riuscito a fare meglio limando ulteriormente il proprio miglior tempo sulla distanza dei 10km chiudendo in 42:19.67, oltre mezzo minuto in meno del suo personal best.

Sono molto soddisfatto del mio risultato perchè ho portato a casa un bronzo tra gli under 20 ed io sono ancora un under 18 – racconta Giuseppe. L’idea iniziale era quella di marciare nel gruppo di testa, rimanere coperto e capire come si sarebbe sviluppata la gara. Quando, a metà gara, ho visto che il turco aveva cambiato ritmo e si stava staccando dal gruppo non mi sono tirato indietro, ho cambiato ritmo anche io ed ho superato lo spagnolo che aveva seguito il turco. Ho cercato di prendere la testa ma non ne avevo più ed ho conservato la terza posizione fino alla fine della gara”.

LA GARA. Al via il tedesco Frederick Weigel, campione europeo under 18 nel 2022 proprio a Gerusalemme, va in fuga seguito dall’italiano Diego Giampaolo, dagli spagnoli Monfort e Rodriguez, dal tursco Yildiz e dallo stesso Di Sabato. A metà gara lo strappo del turco Yildiz che passa a condurre seguito dai due spagnoli. Al 7° chilometro il marciatore pugliese allenato dal tecnico Tony Esposito, supera Rodriguez e si porta in terza posizione a 31 secondi dal capofila. Le prime tre posizioni rimarranno le stesse fino al traguardo.

PALMARES. Di Sabato chiude ad una manciata di secondi, poco più di cinque, dal secondo gradino del podio e porta a tre le medaglie continentali – due argenti ed un bronzo – conquistate negli ultimi dodici mesi. Nel suo palmares anche i 4 titoli italiani tra pista indoor e outdoor e strada celebrati nel 2022 e nella stagione corrente.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate