Studenteschi, più forti della pioggia
26 Maggio 2015Dopo una mattinata condizionata dal maltempo, è partita a Desenzano Del Garda (BS) la rassegna nazionale in pista dedicata agli Istituti di primo e secondo grado
È iniziata oggi a Desenzano del Garda (BS) la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi per gli Istituti di primo e secondo grado. La rassegna, che si concluderà domani mercoledì 27 maggio, accoglie sulla riva bresciana del Lago di Garda quasi 1700 persone tra atleti e accompagnatori. Organizzata da FIDAL, MIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed il prezioso supporto di Kinder+Sport è l'occasione per vedere in azione tanti studenti-atleti, anche diversamente abili, provenienti da ogni angolo d'Italia e che già da ieri colorano la cittadina lombarda.
Oggi alle 19.00 la cerimonia d'apertura della rassegna nazionale con due azzurri dell'atletica: il pluricampione paralimpico Gabriele Rondi e Ottavia Cestonaro, oro europeo junior del salto triplo.
La partenza, questa mattina, è stata decisamente bagnata, con lo allo Stadio “Francesco Ghizzi” allagato da una violenta pioggia: il risultato è il programma mattutino sospeso, con l’annullamento delle qualificazioni dei concorsi (domani ci saranno le finali dirette) e del primo turno delle corse. Le gare riprendono così, sotto un bel sole, nel pomeriggio, anticipate di circa un’ora per recuperare il possibile. Le batterie del giro di pista mettono subito in evidenza due dei protagonisti annunciati: il tricolore Allievi dei 400 metri Christian Bapou (Paleocapa Bergamo) 49.13 e il viceprimatista italiano under 18 degli 800 metri, Andrea Romani (Mercalli Napoli) 50.94. Domani in finale lo scontro decisivo per il titolo. A farsi notare è Alessandra Realdon (Carducci Bolzano), già primatista italiana cadette, che piazza un notevole 14.13 (+0.2) nei 100 ostacoli allieve.
Si comportano bene, sui 110hs, anche gli allievi Cristian Faidiga (Slomsek Trieste) con 14.12 (+1.8) e il marchigiano Loris Manojlovic (Montani Fermo) con 14.13 (+0.4). In evidenza anche il 16,82 di Andrea Proietti (Rosatelli Rieti) nel peso, incalzato dal 16,16 di Simone Bruno (Liceo Scientifico Cavalleri Parabiago), ma anche la spallata da 76,73 di Luca Band (Belluno) nel vortex e il 5,91 del friulano Egbo Collins nella qualificazioni del lungo. Nello sprint, intanto, le batterie delineano le finali di domani. Fra i cadetti per esempio la lotta per il titolo appare apertissima, con quattro atleti fra 9.72 e 9.75: il canadese Myles Mysener e poi Yann N’Doli (Ferrari Parma), Raffaele Di Maggio (Carini-Torretta) e Claudio Bisegna (Viale Venezia Giulia Roma). Fra le cadette c’è invece una favorita, per lo meno in base ai tempi delle qualificazioni, ed è Giulia Guarriello (Moglia) più veloce di due decimi (10.38 negli 80) rispetto alle coetanee, così come Anna Lisa Modesti (Paolino D'aquileia Gorizia) fra le allieve (12.04) con Alessia Pavese (Romero Albino) a 12.26. A farsi notare ci sono però anche Jean Michel Youbue (San Giovanni Suergiu) che salta 4,83 nel lungo cadetti DIRa, e Mattia Bolzan (Codognè) che ottiene 50,54 nel vortex DIRa.
a.c.s.
ORARIO/Timetable - DISPOSITIVO TECNICO E ORGANIZZATIVO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |