Sui “blocchi di partenza” i Raduni Tecnici didattici sul territorio

30 Ottobre 2021

Da sabato 6 novembre inizia un importante ed innovativo intervento formativo sul territorio per i tecnici delle categorie promozionali (Cadetti-Ragazzi-Esordienti)

In attuazione del programma quadriennale, il Consiglio Regionale, nella seduta del 25 novembre scorso, ha approvato un importante ed innovativo programma intensivo di Raduni Didattici diffusi sul territorio, condividendo la proposta del Fiduciario Tecnico Regionale Stefano Giardi e dello Staff Tecnico Regionale.

I Raduni Didattici sono rivolti ai tecnici che operano con le categorie promozionali (Cadetti-Ragazzi-Esordienti) e si integrano alla consueta programmazione annuale dei Raduni Tecnici che, invece, sono rivolti principalmente agli atleti più grandi.

La Toscana è stata divisa in tre zone territorialmente vicine (Gruppo 1: Arezzo-Grosseto-Siena; Gruppo 2: Firenze-Pistoia-Prato; Gruppo 3: Livorno-Lucca-Massa-Pisa), per consentire ai tecnici delle società di evitare lunghi spostamenti.

I componenti dello Staff Tecnico Regionale effettueranno, nei mesi di novembre e dicembre, ben dieci raduni in ognuna delle tre zone (sprint-ostacoli-fondo-alto-asta-lungo/triplo-peso/disco-martello/giavellotto-marcia-prove multiple), per un totale di 30 raduni, con l’obiettivo di elevare le competenze dei tecnici che operano con i giovani, proponendo varie esercitazioni didattiche.

I raduni sono programmati quasi tutti nei fine settimana (sabato e domenica) proprio per evitare di sovrapporsi alle normali sedute di allenamento.

Per effettuare le esercitazioni di esempio, le Società che ospitano il raduno dovranno mettere a disposizione alcuni loro atleti delle categorie giovanili; anche i tecnici partecipanti ai raduni potranno essere accompagnati da alcuni atleti da loro allenati.

Sarebbe molto importante che i tecnici partecipino a più raduni possibili (visto la necessaria multilateralità e multidisciplinarietà richiesta nelle categorie promozionali). A tal fine la programmazione dell’attività prevede che non ci sia, generalmente, contemporaneità di specialità all’interno dello stesso gruppo territoriale.

Stiamo altresì richiedendo al Centro Studi e Ricerche la possibilità di assegnare dei crediti formativi per i tecnici partecipanti ai vari raduni didattici.

Siamo certi che le società toscane e i loro tecnici del settore promozionale apprezzeranno questo sforzo del Comitato Regionale Fidal Toscana per portare direttamente sul territorio i componenti dello Staff Tecnico Regionale e, conseguentemente, fornire un importante supporto formativo.

Calendario Raduni Didattici (aggiornato al 11 novembre)

Planning Raduni Didattici   (aggiornato al 11 novembre)

NB: Poiché il raduno è assimilato ad un allenamento all’aperto, ai fini del rispetto del Protocollo COVID, è indispensabile che tecnici e atleti si presentino con il Modulo di Autocertificazione già compilato e firmato (per gli atleti minori partecipanti l’autocertificazione deve essere firmata da un genitore ed accompagnata dalla copia del documento di identità del genitore che sottoscrive l’autocertificazione). Inoltre, ad eccezione degli atleti, per l’accesso agli impianti sarà necessario presentare il Green Pass.

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate