Super weekend: il finale del Villa e...

15 Dicembre 2022

Domenica 18 dicembre, l’atletica laziale propone un ricco menù di appuntamenti, con gare su pista, campestre e strada. Su tutti, l'appuntamento conclusivo del trofeo regionale di marcia

di Moreno Saddi

Le gare nel Lazio di domenica 18 dicembre: allo stadio del CUS Roma, c’è la 8ª e ultima prova del XVI° Trofeo Fulvio Villa, Trofeo Lazio di Marcia, con le “Staffette di Natale”. Finale anche per il Trofeo Autunnale di Mezzofondo-Decathlon Cup 2022, 4ª prova di corsa campestre a Nettuno (Roma). Per le gare su strada abbiamo la 39ª Corsa dell’Angelo a Monte Compatri (Roma) e la 2ª All Run Christmas, dagli Altipiani di Arcinazzo (Roma) ad Anagni (Frosinone).

XVI° TROFEO FULVIO VILLA, TROFEO LAZIO DI MARCIA, “STAFFETTE DI NATALE” – Lo stadio del CUS Roma all’interno dell’impianto di Sapienza Sport, in Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 64, ospiterà la 8ª e ultima prova riguardante la specialità del “tacco e punta”, l’organizzazione è curata dalla società Kronos Roma.

Il programma, alle ore 9 il ritrovo delle giurie e dei concorrenti, 9,30 c’è la chiusura per la conferma dell’iscrizioni, 9,40 il sorteggio per la composizione delle staffette e alle ore 10,30 l’inizio delle gare che termineranno alle ore intorno alle 12, con un pasta party offerto dal C.R. Lazio.

Le premiazioni, quelle delle staffette, cominceranno alle ore 12,30; mentre quelle della 41esima edizione del Trofeo Lazio di Marcia 2022 a cura del Comitato Regionale Lazio, saranno intorno alle ore 14,30. La società con maggiori atleti classificati riceverà il Trofeo “Enrico Bassetti”. La commissione tecnica composta da 3 tecnici e 2 giudici di marcia assegnerà il Trofeo “Giuseppe Lentini”, al miglior marciatore e alla migliore marciatrice delle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e che avranno espresso il miglior gesto tecnico.

IL DISPOSITIVO

********

TROFEO AUTUNNALE DI MEZZOFONDO-DECATHLON CUP 2022 – Il luogo della finale del Trofeo è Nettuno (Roma), presso il Camping Isola Verde in Via Selciatella, 3. La quarta prova della corsa campestre è organizzata dall’Atletica Neptunia in collaborazione con il Comitato Provinciale Roma Sud.

La sfida, inizierà alle ore 9,50 con gli Assoluti per terminare intorno alle 12,30 con le Cadette. I pretendenti per la vittoria finale di società è una questione tra la Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano e l’Atletica Frascati, divisi da poco più di 500 punti; stessa cosa a livello individuale dove nella prova di Nettuno risulterà fondamentale vincere per incrementare il punteggio.

Le premiazioni, al termine del Trofeo saranno premiati a livello individuale i primi sei classificati delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti sia maschili che femminili. Verranno premiate con buoni valore da spendere in materiale sportivo: le prime 5 società giovanili classificate delle categorie Esordienti, Ragazzi e cadetti M/F.

IL DISPOSITIVO

********

CORSA DELL’ANGELO – Dopo due anni, complice la pandemia, la 39ª edizione ritorna nel Comune di Monte Compatri (Roma), ed è valida per il Trofeo Aldo Mastrofrancesco ed il VII° Memorial “Stefano Olivola”. La gara podistica su strada di 9,7 km, è organizzata dalla società Spartan Sport Academy, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri.

“Siamo grati al Comune di Monte Compatri e all’Assessorato allo Sport per l’aiuto dato – commenta il presidente della societò Spartan Sport Academy Massimo Perciballi – affinché si potesse riproporre finalmente questa bellissima e caratteristica gara, che porta nel cuore di Monte Compatri atleti provenienti da tutta la regione e anche da fuori”.

Il percorso e le premiazioni, la manifestazione partirà alle ore 10, dal centro storico di Monte Compatri in Piazza Marco Mastrofini, dove c’è la fontana con l’Angelo, subito in discesa fino a San Cesareo a completare il quadrante agricolo compatrese, per poi risalire sui tornanti impegnativi e ritornare nella città monticiana.

Saranno premiati con un cesto di prodotti tipici locali: i primi 3 atleti uomini e donne; premi in natura per tutte le categorie. Rimborso spese alle prime 10 società con un minimo di 20 atleti arrivati.

IL DISPOSITIVO

SITO ORGANIZZATORI

                                                                                              ********

ALL RUN CHRISTMAS – Seconda edizione dell’evento di Sport, Solidarietà e magia di Natale tra gli Altipiani di Arcinazzo (Roma) e Anagni (Frosinone). Gli organizzatori sono: ACSI Italia Atletica e Sci Club Madonna del Monte Piglio.

Il progetto All Run Christmas, ideato da Annalisa Minetti e Davide De Luca, è una gara che permette allo Sport di tornare a sfoggiare le sue arti inclusive, attraverso un percorso, che unirà gli splendidi scenari di Altipiani di Arcinazzo ed Anagni, dove saranno allestite due location sportive.

L’evento prevede per unire le due città: una Gara di 25 km con partenza alle ore 10, dagli Altipiani di Arcinazzo in Piazza Suria passando nel Comune di Trevi nel Lazio e arrivo ad Anagni in Piazza Innocenzo II, e una gara di 10,1 km con partenza alle ore 10,15 ed arrivo agli Altipiani di Arcinazzo in Piazza Suria. C’è anche la 1 km per tutti. Durante il giorno si susseguiranno anche, camminate, giochi, percorsi motori, partite ludiche di Skymano, musica e a evidenziare la magia del Natale ci saranno babbo natale e i suoi elfi, fine ultimo aiutare numerose case famiglia del territorio.

Annalisa Minetti responsabile Nazionale delle pluridisabilità ACSI ci racconta: “Le persone si sfideranno in una corsa leale e appassionata, ma soprattutto ricca di messaggi. La magia del Natale sarà arricchita dall’unione tra le persone, persone consapevoli che attraverso l’attività fisica possono festeggiare la Vita, ma soprattutto la Vita di tutti quei ragazzi e bambini che non hanno una famiglia di riferimento e che vivono moltissimi altri disagi – infine conclude la Minetti - Il progetto vuole aiutare i ragazzi che vivono nelle case-famiglia e che combattono ogni giorno per la loro dignità e per i loro diritti”.

All Run Christmas vuole ad ogni Natale accendere un riflettore sulle case-famiglia e le loro difficoltà. In questa giornata di festa ad All Run Christmas oltre ad un simbolico contributo di iscrizione di 15 euro per la Gara di 25 Km, e di 10€ per la gara di 10 Km, ogni partecipante porterà con sé un giocattolo che verrà raccolto e distribuito dai referenti delle case-famiglia affinché tutti i loro piccoli possano vivere la magia del Natale. La donazione dei giocatoli è aperta a tutti affinché siano tanti di più i giocatoli, e i bambini che godranno del Natale.

IL DISPOSITIVO

SITO ORGANIZZATORI


Tutto pronto per All Run Christmas


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate