Susa per il Memorial Germanetto e Aschieris

10 Luglio 2023

Torna la manifestazione, con partenza nell'Arena Romana, in ricordo dell'azzurrino Marco Germanetto (24ma edizione) e del Presidente FIDAL Piemonte Adriano Aschieris (sesta edizione). Quest'anno anche tappa dell'EcoGiò.
Sabato 8 luglio a Susa (TO) si è tenuto il tradizionale appuntamento con il Memorial Marco Germanetto, giunto alla sua 24ma edizione. All’evento, da sei anni a questa parte, è abbinato anche il Memorial Adriano Aschieris, vicepresidente di FIDAL Piemonte per un mandato, e Presidente fino alla sua improvvisa scomparsa nel 2017. Aschieris fu tra i fondatori dell’Atletica Susa, organizzatrice della manifestazione, che oggi porta anche il suo nome. Per il terzo anno inoltre in questa occasione si ricorda anche Claudio Bergero, altro atleta segusino.
Sempre suggestiva la cornice della manifestazione, presso l’Arena Romana. Il programma gare prevedeva gare giovanili, valide come prova del Trofeo EcoGiò, e staffette assolute (maschili, femminili e miste) con due atleti a darsi il cambio a ogni giro di 1300 metri fino a 40’.
 
GIOVANILI. Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris) e Lorenzo Gallo (ASD Dragonero) sono i vincitori della categoria ragazzi (1300 metri). Sul podio femminile salgono anche Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) e Giulia Giorda (Atl. Giò 22 Rivera). Al maschile, secondo posto per il valdostano Thierry Cretier (APD Pont Saint Martin), terzo Giacomo Audifreddi (Atl. Saluzzo).
2600 metri la lunghezza del percorso per i cadetti, uomini e donne. La vittoria al maschile va in volata ad Ethan Pons (GS Pomaretto 80) che precede di un solo secondo Paolo Granzino (Atl. Susa Adriano Aschieris), terzo Loris Lattuca (Atl. Susa Adriano Aschieris). Marianna Belliardi (ASD Dragonero) si aggiudica invece la prova femminile davanti alle portacolori dell’Atl. Susa Elizabeth Pia e Melania Poli.
Nella prova allieve, successo per Alice Papiro (Atl. Giò 22 Rivera) su Asia Parone (US La Salle Giaveno). 3900 metri per gli allievi con l’affermazione degli atleti valdostani Etienne Verraz e Mathieu Cretier (APD Pont Saint Martin), terzo Matteo Montanari (Atl. Susa Adriano Aschieris).
 
STAFFETTE. La squadra più veloce è quella dell’Atl. Giò 22 Rivera formata da Enrico Oddone e Paolo Gallo, che copre i 9 giri in 41:01. Seguono la staffetta mista Valchiese-US Malonno formata da Raul Galvagno e Henri Aymonod (41:56) e quella dell’Atl. Susa Adriano Aschieris di Matteo Grandis e Nicolò Buti. Lato femminile, Arianna Dentis in coppia con Fabio Griglio porta all’ottavo posto la staffetta mista dell’Atl. Saluzzo (9 giri in 44:07), 12mi i compagni di club Nicholas e Noemi Bouchard. 16ma la prima staffetta solo femminile, ancora dell’Atl. Saluzzo, formata da Irma Chiavazza e Nicole Domard (8 giri in 44:33).
 
CLASSIFICA ECOGIO’. Dopo la quarta prova, Atl. Susa Adriano Aschieris in testa nella classifica di società maschile, davanti a Pod. Valle Varaita e GS Pomaretto 80. Al femminile, guida l’Atl. Saluzzo, seguita dall’Atl. Susa e dal GS Pomaretto 80. La classifica individuale vede invece al comando, al maschile, Lorenzo Gallo (ASD Dragonero) tra i ragazzi, Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita) tra i cadetti, Daniele Mattio (Pod. Valle Varaita) tra gli allievi; al femminile, Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) tra le ragazze, Chanthuek Savoldelli (Atl. Ossolana Vigezzo) tra le cadette, Alessia Pozzi (GSD Genzianella) tra le allieve.

File allegati:
- RISULTATI

Le premiazioni del Memorial (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: