TREVISO MARATHON, INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA
19 Febbraio 2014Ventitré paesi rappresentati, oltre 2.500 iscritti (con ancora una settimana di tempo per iscriversi), un plotone di 800 trevigiani (che cresce di ora in ora), più di 70 staffette e oltre 30 disabili. Il grande popolo dei podisti ha risposto e le società più numerose, a oggi, sono trevigiane: 43 i tesserati dell'Asd Percorrere il Sile che saranno al via della Treviso Marathon 1.1, domenica 2 marzo; a tallonarli i 38 runners della Scuola di Maratona di Vittorio Veneto, i 33 dei Marciatori Castellani e i 32 dell'Atletica Montebelluna Veneto Banca. Una maratona senza "confini", sia in termini geografici (arriveranno argentini, australiani, austriaci, belgi, canadesi, croati, cechi, finlandesi, francesi, inglesi, tedeschi, ungheresi, indiani, marocchini, maltesi, polacchi, ruandesi, sudafricani, russi, sloveni, svizzeri, svedesi e americani), sia in termini d'età: i più anziani in gara saranno un ottantenne dell'Atletica Mareno, Giovanni Bertoli e una settantaduenne che arriverà dalla Francia, Viviane Frappier.
Mancano ormai solo dieci giorni al grande evento che colorerà la provincia di Treviso e che per la prima volta prenderà il via da Conegliano. L'appuntamento è alle 10 in via XXVIII Aprile, per lo start ufficiale. Poi i podisti attraverseranno Santa Lucia di Piave, Susegana, Nervesa della Battaglia, Arcade, Povegliano, Villorba, con l'approdo finale in viale Burchiellati a Treviso. Ma quella di quest'anno è un'edizione che punta a coinvolgere a 360° il territorio della Marca Trevigiana. Grandi energie sono state spese per promuovere la manifestazione, oltre che nei suoi aspetti agonistici, anche in quelli collaterali: dalla promozione della cultura del correre alla partecipazione a un grande evento che non è chiuso in se stesso e dedicato solo ai podisti, ma anche alle famiglie (Tuttincorsa), agli amanti delle marce (Staffetta 3x14 di Carnevale) e a tutti i cittadini che avranno l'opportunità di godere di un evento di sport ma anche di eventi espositivi (Expo Run ed Expo Natura) e della vicinanza con i grandi campioni (come gli XI di Marca impegnati alla guida delle hugbike della Cooperativa Sociale Opera della Marca).
I colori del Kenia e quelli azzurri per la Treviso Marathon 1.1. Sono due i nomi forti dell'edizione 2014 della maratona trevigiana. A fare la gara sarà infatti Geoffrey Kanyanjua Ngugi, ventinovenne keniano in forza alla squadra austriaca Run2gether. Con un personale di 2h12'17'' conquistato nel 2012, l'africano è di fatto il favorito della 42,195 km. A contrastarlo ci penserà però un atleta che è stato capace di indossare la maglia azzurra. Si tratta di Giovanni Gualdi, bergamasco di 34 anni, che proprio a Treviso tenterà di riacciuffare un posto in nazionale per gli Europei di Zurigo. Il suo obiettivo è quello, in primis, di migliorarsi e scendere così sotto le 2h13'39'', suo personal best. A trainare la gara dei due, sarà Denis Curzi, che dopo le due vittorie alla Treviso Marathon (2005 e 2008), tornerà quest'anno nella veste di pacemaker.
A tallonare quelli che sembrano destinati a contendersi la vittoria, i connazionali di Ngugi, Silas Kipchirchir Toek, capace di correre in 2h09'09'' (datato 2010) e Victor Kiprono Kimeli, e il ruandese Simon Rugut Kipngetich dato in buone condizioni (nell'ultima recente mezza maratona di Beirut ha corso in 1h03'14''). Sempre dall'Africa (in questo caso dal Marocco) arrivano Hicham El Barouki e Khalid Ghallab, che potrebbero giocare il ruolo di outsider. Tra i master, cast d'eccezione, con Massimo Leonardi, vicecampione italiano di maratona nel 2013 e Daniele Caimmi, quarantunenne con un curriculum invidiabile. In campo femminile, ancora incerta la start list (il responsabile dei top runners, l'ex pluricampione di maratona Migidio Bourifa, sta portando avanti le ultime trattative con alcune atlete africane), mentre ha già confermato la sua presenza, Laura Giordano, l'atleta marchigiana, in forza all'Atletica Silca Conegliano, già vincitrice a Treviso nel 2009 e più volte a podio (da comunicato stampa organizzatori).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |