TRICOLORI ALLIEVI, A RIETI SCENDE IN PISTA IL FUTURO

07 Luglio 2021

tricolori allievi a rieti scende in pista il futuro

Rieti, la generazione futuro è qui. Quindicenni, sedicenni, diciassettenni, i più forti d’Italia, alcuni che fremono per indossare l’azzurro agli Europei under 20 di Tallinn la prossima settimana, tanti altri - la maggior parte - pronti all’appuntamento tricolore con i Campionati Italiani Allievi (under 18), il loro weekend più importante dell’anno, il momento per misurarsi con i migliori talenti, superarsi e puntare al podio.

I numeri: oltre 1300 iscritti, tutti nati tra il 2004 e il 2005, 356 società rappresentate, 42 titoli da assegnare in tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 luglio. Tra gli atleti più attesi allo stadio Guidobaldi, sicuramente gli azzurrini convocati per la rassegna continentale in Estonia (15-18 luglio), dove si misureranno anche con avversari di tre anni più grandi: in inverno hanno siglato le migliori prestazioni italiani di categoria la sprinter Ludovica Galuppi (Bracco Atletica), 7”45 nei 60 metri, iscritta a Rieti nei 100 e nei 200 metri, e il saltatore in alto Edoardo Stronati (Pro Sesto Atl.), 2.15 al coperto: mancherà la sfida con l’altro talento dell’alto Mattia Furlani, focalizzato su Tallinn.

Uno dei “nomi” della categoria è senz’altro l’astista Great Nnachi (Battaglio Cus Torino), 4.07 quest’anno. La sua storia è nota, la piemontese è ancora in attesa della cittadinanza italiana e quindi dovrà rinviare il sogno azzurro (ma può partecipare ai Tricolori e in teoria anche realizzare la MPI), mentre in Estonia ci sarà Giulia Gelmotto (N. Atl. Varese) salita a 4.00 e pronta a contenderle il titolo a Rieti.

Riflettori anche sulle altre pedane: nel peso Anna Musci (Alteratletica Locorotondo), nel lungo Marta Amani (Cus Pro Patria Milano), nell’asta Federico Bonanni (Studentesca Rieti Milardi) a due centimetri (5.10) dal limite italiano (5.12). Sulla rotta Rieti-Tallinn in azione anche l’ostacolista Ludovica Cavo (Atl. Serravallese, 400hs) e i mezzofondisti Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Matilde Prati (Fondazione Bentegodi) nei 1500, Sofia Cafasso (Battaglio Cus Torino) nei 2000 siepi, Giovanni Lazzaro (Atl. Quinto Mastella; foto Atl-Eticamente) negli 800, Simone Valduga (Quercia Trentingrana) nelle siepi.

  LE SFIDEGLI ISCRITTIIL PROGRAMMA ORARIO  

Condividi con
Seguici su: