Tallinn U20: Benati, Furlani e Benedetti in finale
15 Luglio 2021È iniziata l’avventura degli atleti laziali agli Europei under 20 di Tallinn, in Estonia. Leggi qui la squadra laziale.
START LIST E RISULTATI - TV E STREAMING - ORARIO E AZZURRI IN GARA - FOTO (di Tobias Lackner/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - Le pagine EA sugli Europei U20 - Il sito del Comitato Organizzatore
Il primo a scendere in pista, stamattina, è stato il pontino Angelo Ulisse (Fiamme Gialle Simoni) che nelle batterie dei 100 ha blindato il passaggio del turno con 10.68 (-0.7), approdando nella semifinale del pomeriggio dove il balzo a 10.64 (+0.1) non è bastato per la finale di domani alle 16.10.
Controlla e domina batteria e semifinale, Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre): il romano, sui 400, passa in semifinale con 46.41 (a undici centesimi dal PB), miglior crono del primo round. La semifinale va ancora meglio: Q grande grazie a un 46.39 e secondo posto. Cerca la medaglia nella finale di domani, venerdì, alle 17.45.
È finale anche per Mattia Furlani, l’allievo della Studentesca Rieti Andrea Milardi che salta 2,13 (tre centimetri sotto il PB) e si prenota per la finale di sabato alle 16.35. L’unico nato nel 2005 tra gli atleti in pedana va in finale con 2,13 al secondo tentativo, un salto fondamentale per le sorti della gara. Poi il reatino sbaglia di poco il 2,16 con cui avrebbe eguagliato il recente personale, che lo ha fatto diventare il migliore 16enne di sempre in Italia. “Un’emozione unica - racconta il giovanissimo Mattia - e in finale punterò il più in alto possibile. Nessuna paura, è tutta questione di testa, anche se qui gareggio con atleti più grandi anche di tre anni”.
Lancia 47,98 e spera. Alla fine viene premiata Benedetta Benedetti (Esercito): la 18enne dei Castelli, doppia campionessa italiana, inserita nel gruppo A, piazza la miglior misura della sua gara al terzo e conclusivo turno. Alla fine chiude il day1 al dodicesimo posto, l’ultimo utile per andare avanti. La vedremo domani in azione alle 16.25.
Nella gara controllata dalla Svizzera Werro, Federica Pansini (Studentesca Rieti) non riesce a centrare la semifinale, con un crono due secondi sopra il personale. Non basta 2:09.01, quinta nella terza batteria. Sarebbe servito girare sul PB.
Domani, venerdì, alle 9.05 scende in pista per le batterie l’ostacolista dell’Esercito Lorenzo Simonelli per i 110hs (eventuale semifinale alle 15.25). È forte di un PB di 13.58. Alle 9.30 Federico Bonanni (Studentesca) dopo il titolo italiano e l’assalto alla MPI allievi, cerca la finale dell’asta. E dopo la finale di Benati e Benedetti, alle 18.20 batterie dei 200 per Ginevra Ricci, sprinter della Studentesca.
ch.di.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |