Tamberi esalta i cadetti: “Siete i numeri 1”

06 Ottobre 2023

Cerimonia-show a Caorle per i Tricolori U16, l’oro olimpico travolto dall'entusiasmo dei giovani. “Vi auguro di conquistare il mondo, tutto dipende soltanto da voi”. Il presidente Mei: “Chi fa atletica ha una marcia in più”

Un milione di selfie, un pomeriggio unico a Caorle, impossibile da dimenticare per i giovanissimi atleti che da domattina parteciperanno ai Campionati Italiani Cadetti. È l’idolo di questi ragazzi, Gianmarco Tamberi, showman totale: li abbraccia uno per uno, li incita, si lascia sommergere dal loro entusiasmo allo stadio Chiggiato in una cerimonia d’apertura che raramente era stata così pirotecnica. “Siete fantastici, siete i numeri 1”, urla al microfono il campione di tutto, quando parte il coro ‘Gimbo, Gimbo, Gimbo’ e quando un fan della rappresentativa toscana mostra un cartello con la scritta ‘Sei il più ganzo!’. “Vi auguro di conquistare il mondo: partite da qui, metteteci il cuore, non arrendetevi mai. I sogni possono essere realizzati”. L’oro olimpico, mondiale ed europeo del salto in alto, che entra con la fiaccola e accende il braciere dell’evento, è il migliore esempio per trasmettere questo messaggio. “Non ho mai mollato - racconta agli atleti di tutte le regioni schierati sull’erba dello stadio - sono andato oltre le difficoltà e gli infortuni. Ci saranno momenti duri ma tutto dipenderà soltanto da voi”. Gli ripetono la parola magica, “Parigi, Parigi”, e lui dà l’appuntamento alle Olimpiadi: “Farò di tutto per farvi gioire ancora. E prima dei Giochi voglio farvi emozionare anche agli Europei di Roma”.

La festa, la gioia, la spensieratezza, ma anche il rispetto, doveroso, per le vittime della tragedia di martedì sera a Mestre, ricordate con un minuto di silenzio prima dei discorsi delle autorità. È il presidente della FIDAL Stefano Mei a dare il benvenuto a tutti i partecipanti, ai loro tecnici e agli accompagnatori: “Vedere tutto questo entusiasmo mi fa emozionare - le sue parole - Dobbiamo fare un plauso particolare a questa gioventù. Frequentandola, avendola vicino in Nazionale, l’ho conosciuta meglio: non è come viene raccontata troppo spesso. Chi fa atletica ha una marcia in più. E per domani e domenica, il mio augurio che arriviate fino in fondo e vi divertiate”. Il sindaco di Caorle Marco Sarto ha sottolineato la vicinanza della città veneta all’atletica: “Abbiamo accolto con piacere la proposta di organizzare questo evento, e dico grazie a chi lo renderà possibile. Ai ragazzi invece dico: sognate e credeteci. Siete la parte buona della nostra società. Non siete il futuro, ma il presente”. Tra i presenti anche il numero uno di FIDAL Veneto Francesco Uguagliati e il presidente di FIDAL Venezia Gilberto Sartorato. A pronunciare il giuramento degli atleti è il discobolo Mario Bernardinello, quello dei giudici è affidato a Giacomo Calabria. Da sabato mattina alle 9 si gareggia. E se l’inizio è questo…

DIRETTA STREAMING - Le due giornate dei Campionati Italiani Cadetti, sabato 7 e domenica 8 ottobre, saranno trasmesse in diretta streaming su www.atletica.tv dalle ore 9. 

FOTOGALLERY CERIMONIA DI APERTURA (Grana/FIDAL)

CAORLE 2023 | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMO ORARIO e INFO UTILI

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Tamberi con la fiaccola: acceso il braciere dei Tricolori Cadetti (foto Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: