Tanta acqua al Crestella condiziona la festa del Meeting Calvesi
03 Maggio 2023di Valle D Aosta
Una perturbazione con pioggia e vento battente si è concentrata lunedì in regione e ha guastato il grande lavoro predisposto dall’Atletica Calvesi che al Crestella di Donnas ha allestito per lunedì 1° maggio la 18esima edizione del Trofeo Sandro e Gabre Calvesi Sprint & Hurdles. Meteo decisamente avversa per i più piccoli, gli Esordienti dai 6 agli 11 anni che nel programma, dal mattino, avrebbero dovuto dare il via al meeting. Si è preferito annullare l’appuntamento, mentre tutto confermato, sfidando la meteo, per il programma del pomeriggio quando su pista e pedane sono stati protagonisti i più grandi.
“Abbiamo preso tanta acqua. – ci dice comunque soddisfatta Lyana Calvesi, presidente del club organizzatore – Siamo riusciti a portare a termine il nostro meeting sempre con il sorriso sulle labbra e, nonostante un tempo veramente nefasto, possiamo ritenerci soddisfatti.
E’ chiaro che pioggia e vento contrario hanno condizionato negativamente le prestazioni degli atleti, ma l’ambiente è stato favorevole e piacevole, come te lo aspetti da una competizione sportiva”.
Tanti i premi in palio, con una lunga serie di trofei previsti per ricordare alcuni personaggi importanti per il mondo dell’atletica, non solo valdostana, ma anche nazionale, partendo da Sandro e Gabre Calvesi, i genitori della presidente, a cui è intitolato questo ricco meeting.
Il Trofeo Sandro Calvesi, assegnato alla migliore prestazione dei 400hs femminili è stato vinto dall’atleta di casa Elisabetta Munari (Calvesi) che si è imposta in 1’05”99. Il Trofeo Gabre Gabric Calvesi, per il miglior risultato del peso assoluto maschile se lo è aggiudicato Francesco Mazzoccato (Varese Atletica) che si è imposto scagliando i kg 7,260 a 14m72. Tornando aI settore femminile; i 100 donne, intitolati a Marco Acerbi, hanno visto Chiara Melon (Fiamme Azzurre) portare a casa il trofeo grazie al miglior tempo ottenuto al millesimo sia nelle batterie che in finale (12”42) con vento sempre puntualmente contrario (-2,9 e -2,5). Il premio dei 200 metri femminili –Trofeo Silvano Pierucci- è andato alla valdostana Eleonora Foudraz (Calvesi) che si è imposta, con vento incredibilmente nullo, con il tempo di 25”85.
Premio del lungo donne –Trofeo Bertocchi- è stato appannaggio di Beatrice Carpinello (Cus Torino) che ha saltato 4m83 e si è anche imposta nel concorso del getto del peso (4kg) con la misura di 10m86. Restando al settore femminile, vittorie interne nei 400 mt con Elisa Lorenzini (Calvesi) in 1’08”52 e negli 800 mt con Veronica Pirana (Calvesi) 2’30”21.
Al maschile, oltre al Trofeo Gabre Calvesi, i 100 metri sono stati vinti sia in batteria (11”29) che in finale (11”54) da Matteo Carrettoni (Atl Cento Torri Pavia). Sulla distanza doppia – Trofeo Nicola Placanica – Andrea Eleuteri (Safatletica Torino) si è comodamente imposto correndo in 24”01. Sui 400, il miglior giro di pista è stato di Simone Guarnieri (ASD Gravellona) con 53”33, mentre gli 800 –Trofeo Vanni Loriga- ha visto ottenere il miglior tempo a Niccolò Beneforti (Calvesi) con 2’02”85, mentre i 400hs sono stati appannaggio di Alessandro Bellini (Calvesi) con 1’03”61. 6m38 è stato invece il balzo con il quale si è imposto nel salto in lungo Francesco Ferramosca (Mercurio Novara). Spazio anche alla staffetta 4x100 vinta dalle ragazze della Calvesi (Caviglioli, Pirana, Sergi, Foudraz) in 51”41 e dal quartetto del La Salle Giaveno (Albertin, Portigliatti, Marzola, Rosa Clot) in 41”17.
Velocità e ostacoli per i più giovani dove si sono registrate quattro doppiette. Tra i Ragazzi, al femminile bis sui 60mt e 60hs di Mya Canalini (Calvesi) con 9”61 e 11”32; nelle stesse prove, al maschile, non ha mancato l’appuntamento con la vittoria Armin Blanc (Calvesi) primo nella velocità (9”15) e negli ostacoli (10”63). Salendo ai Cadetti, Alessia Succo (Atl Settimese) è stata la migliore su 80mt (10”05) e 80hs (11”81), mentre al maschile il più lesto è stato Daniele Fornasiero (Atl Vercelli) capace di 10”02 sugli 80mt e 16”17 sui 100hs
File allegati:- Il link ai risultati ufficiali
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |