Tanti auguri Professore Gaspare Polizzi

13 Gennaio 2023

Spegne oggi 80 candeline il fiduciario tecnico della FIDAL Sicilia e tecnico della nazionale di Atletica Leggera Gaspare Polizzi. 
Classe 1943, il prof Polizzi è trapanese di nascita ma palermitano “d’adozione” essendosi trasferito nel capoluogo siciliano da giovane e avendo legato il suo nome ai successi del CUS Palermo.
La sua carriera da allenatore inizia nel lontano 1967 e da allora è stato un susseguirsi di “scoperte” di atleti di talento, primo fra tutti la stella del mezzofondo italiano Salvatore Antibo. Ma non solo, al prof.

Polizzi si deve la scoperta di: Luigi Zarcone, dei gemelli Antonio e Piero Selvaggio, Giovanni D’Aleo, Agata Balsamo, Rachid Berradi, Marco Mazza, Lorenzo Perrone, Yuri Floriani, Barbara e Silvia La Barbera, Angela Rinicella e dei gemelli Osama e Ala Zoghlami.
Tecnico espertissimo, Gaspare Polizzi, ha sempre puntato su una programmazione pluriennale, iniziando a “seguire” direttamente gli atleti sin da giovane età, attraverso un giusto rapporto tra quantità e intensità degli allenamenti. Per il prof. Polizzi fondamentale è sempre stato il ruolo dell’allenatore che non deve limitarsi a fornire tabelle di allenamento, ma deve invece seguire quotidianamente il proprio atleta portandolo a risultati di vertice nel corso del lungo periodo.
A lui vanno gli auguri sinceri del presidente della FIDAL Sicilia, Salvatore Gebbia che afferma: “Il professore Polizzi non ha bisogno di presentazioni. Chi vive l’atletica leggera sa quanto sia grande il suo spessore umano e quali siano le sue eccellenti doti tecniche. A lui vanno ovviamente i miei auguri e i ringraziamenti per tutto quello che sta facendo per la Fidal Sicilia e per l’atletica italiana".

File allegati:
- Comunicato



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate