Tbilisi IV: Paissan d'oro con la staffetta azzurra
C'è anche gloria trentina nella giornata indimenticabile degli azzurrini under 18: la domenica di Tbilisi ha sorriso particolarmente alla squadra italiana che si è trovata alla chiusura della prima edizione dei Campionati Europei Allievi con ben 9 medaglie, l'ultima della quale - di oro splendente - arrivata proprio sul calare del sipario, grazie all'esaltante prova della staffetta 100+200+300+400 lanciata da un Lorenzo Paissan (Atletica Trento) indemoniato.
Sono dunque le note dell’Inno di Mameli a risuonare per ultime all’Athletics Arena di Tbilisi: merito del quartetto maschile, che regala ad una memorabile spedizione italiana in Georgia la nona medaglia (settima di questa straordinaria giornata). Sul podio oltre a Paissan, salgono anche Mario Marchei, Alessandro Sibilio e Andrea Romani, ma vanno ricordati anche i ragazzi che ieri avevano conquistato la corsia di finale e tra questi anche Lorenzo Ianes (Atletica Trento), l'altra freccia gialloblu che sabato aveva dato un prezioso contributo per il passaggio del primo turno: formazione rivoluzionata e fortissima di motivazioni, con due medagliati di giornata.
Ne esce 1:52.78, nuovo primato italiano, meglio dell’1:53.05 della staffetta delle Gymnasiadi di Caen 2002 che schierava anche Andrew Howe. Battute Spagna (1:53.62) e Polonia (1:53.80).
Si chiude così la quattro giorni georgiana che ha permesso ad altrettanti giovani trentini di vestire i colori azzurri e di accumulare una preziosissima esperienza internazionale: Linda Palumbo torna in riva all'Adige con il nuovo primato personale, Nadia Battocletti con il succulento sesto posto nei 3000 metri, la premiata coppia Ianes & Paissan con la consapevolezza di aver regalato un memorabile e storico oro alla staffetta azzurra. Cosa chiedere di più?
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |