Tecnica e tecnologia: ecco FreeRun

08 Luglio 2012

Presentato oggi a Bressanone l'innovativo software sviluppato da Sensorize in collaborazione con FIDAL

Presentato stamattina, alla vigilia della ultima giornata degli Assoluti di Bressanone, un innovativo strumento di analisi. Si tratta di "FreeRun" un software appositamente sviluppato dalla R&D di Sensorize in collaborazione tecnica con la FIDAL. "Crediamo molto in questo progetto - le parole del DT azzurro Francesco Uguagliati - e nelle sue applicazioni. Alla base c'è l'intenzione di mettere a disposizione dei tecnici di atletica leggera uno strumento pratico, di facile utilizzo e che semplifichi una gamma di funzioni ora piuttosto avanzate. Ricavare rapidamente e saper leggere questo tipo di informazioni è di fondamentale importanza per monitorare e orientare al meglio l'allenamento. Tutto questo in maniera sinergica e imprescindibilie da un rapporto di quotidiano confronto tra tecnico e atleta".    

Attraverso algoritmi di calcolo esclusivi che semplificano misurazioni altrimenti molto complesse, “FreeRun” restituisce, in tempo reale, ai tecnici dati ed indici di facile interpretazione e di immediato utilizzo. Scopo del software è consentire il miglioramento delle tecniche di corsa attraverso l’ impostazione di metodologie per un corretto allenamento personalizzato. FreeRun decodifica i dati rilevati dal dispositivo di punta di Sensorize, il “FreeSense”, che permette di misurare accelerazioni lineari tridimensionali (200 Hz), velocità angolari tridimensionali (200 Hz) e dati GPS (10 Hz).

Il “FreeRun” quindi rende immediatamente disponibili , a tecnici ed allenatori, le seguenti informazioni:

- Numero di appoggi
- Tempi di contatto e tempi di volo per ciascun passo
- Ampiezza del passo
- Frequenza del passo
- Velocità per ciascun appoggio e passo
- Profilo di velocità e di accelerazione di progressione durante lo sprint

Il progetto di collaborazione tecnica con la FIDAL prevede, attraverso il coinvolgimento dei tecnici e degli allenatori delle altre discipline, lo sviluppo di ulteriori algoritmi in grado di analizzare anche altri tipi di corsa come corsa ad ostacoli, rincorsa del salto in lungo, rincorsa del salto triplo, rincorsa del lancio del giavellotto e le corse di lunga distanza. La fase di test dello strumento dovrebbe completarsi entro agosto, con l'avvio della commercializzazione prevista per la fine di settembre.



Condividi con
Seguici su: