Teramo, motore dell'atletica abruzzese negli ultimi anni



Atletica Gran Sasso Teramo, Bruni Atletica Vomano ed Ecologica Giulianova le principali realtà

 

Il viaggio nelle realtà provinciali dell’atletica abruzzese si chiude con Teramo. Un movimento che ha conosciuto una grande crescita negli ultimi dieci anni, sia in termini di tesserati che di risultati. Come non dimenticare lo scudetto maschile e i due secondi posti della Bruni Atletica Vomano di Morro d’Oro conquistati, nell’ordine, dal 2010 al 2012, e le partecipazioni dell’Atletica Gran Sasso Teramo alle varie finali nazionali con le squadre maschili e femminili, anche a livello giovanile Allievi? Entrambe le società, le principali a livello di attività su pista, con l’Ecologica Giulianova presente in ambito giovanile promozionale, hanno concentrato da quest’anno i loro sforzi soprattutto sull’attività rivolta ai giovani. A Teramo è attivo uno dei più fiorenti centri regionali di avviamento all’atletica, con centinaia di ragazzi che affollano quasi quotidianamente il Campo Scuola Gammarana. Da qui, crescono quei talenti portati in seguito  gareggiare nelle categorie agonistiche. Agganciata all’atletica teramana è quella giuliese che, a differenza di rivalità campanilistiche presenti in altri sport, ha scelto di unirvi le sue forze. La Bruni Atletica Vomano è ripartita con i giovani, come alle origini della sua nascita, dopo aver alimentato i suoi maggiori successi con i risultati della squadra e degli atleti del settore assoluto maschile, alcuni dei quali lanciati nel firmamento dell’atletica italiana durante la militanza nella società di Morro d’Oro.      

In questa apertura di stagione due atleti targati Atletica Gran Sasso Teramo, il fondista Daniele D’Onofrio e la marciatrice Vanessa Tomei, hanno già vestito la maglia della nazionale giovanile e ottenuto risultati di rilievo nei vari campionati italiani ai quali hanno preso parte. Numerosi altri atleti si sono distinti a livello nazionale, quali la velocista Yara Sulli, i lanciatori Rocco Caruso e Marika Santoferrara, l’astista Matteo Flemac, gli ostacolisti Riccardo Falasca, Bianca Canaletti e Tomasso Marcone. Numerosi i titoli regionali vinti a livello giovanile promozionale dall’Atletica Gran Sasso.

Tra le fila della Bruni Atletica Vomano sta crescendo uno dei più interessanti giovani dell’atletica abruzzese, Marco Macchia, quarto ai Campionati Italiani Allievi, sui 2000 siepi, e autore di prestazioni di spessore su altre distanze, 1500 e 3000 metri. Con lui, si sono messi in luce il ventenne mezzofondista Federico Gasbarri e il triplista Flavio Ferella. Nella categoria Cadette si sta facendo strada il talento della velocista Silvia Botondi.

A Teramo è radicata una forte tradizione podistica, molto attiva anche nell’organizzazione di manifestazioni di rilevanza nazionale, quali la Corsa Pretuziana, a Teramo, e la Corsa di San Martino, a Controguerra.             



Condividi con
Seguici su: