Test su strada per olimpici azzurri



Strada protagonista assoluta del fine settimana. E' infatti il weekend del Giro Podistico di Castelbuono, la più antica classica europea del mondo podistico, essendo giunta alla bella età di 83 anni. Un evento per il quale si muoveranno anche gli operatori della Iaaf, che metteranno in rete uno speciale sulla corsa. La gara palermitana presenta un cast di assoluto livello, il meglio di quanto è possibile ottenere al di fuori delle Olimpiadi. Ma non solo perché per gli spagnoli Martinez e Rios sarà un test sulla via di Pechino. Con loro i kenyani Richard Limo e Paul Kosgei, l'ucraino Sergei Lebid e il portoghese Paulo Gomez. Foltissima la pattuglia degli italiani in gara, con Bourifa, Meucci, Di Cecco, Curzi, Goffi, La Rosa, Lalli, Battocletti, Bennici e Vincenti. La partenza della gara è fissata per le ore 19 con diretta TV su Rai Sport + fino alle 20,15.

Sempre domani a Vipiteno (Bz) 22. edizione della Corsa Podistica locale incentrata soprattutto sulla prova femminile sui 3,1 km con testimonial Silvia Weissteiner che non parteciperà alla gara ma saluteràè la sua città natale prima della partenza per Pechino. Favorita la Tschurtschenthaler che l'ha recentemente preceduta sui 1500 a Trento e le altre mezzofondiste Dal Ri e Bonessi oltre all'ucraina Ruban. La gara partirà alle ore 21,15. Alle 20,50 il via alla prova maschile, su 4,8 km, con De Nard e Maccagnan impegnati a impedire l'ennesimo successo kenyano.

Anche la Corribianco di domenica in Calabria è importante in ottica olimpica per la presenza nella prova femminile delle due maratonete azzurre Anna Incerti e Vincenza Sicari. Con loro Rosalba Console in preparazione per una grande maratona autunnale e l'algerina Souat Ait Salem (anche lei in gara a Pechino nella maratona) che si è aggiudicata le ultime due edizioni della corsa reggina. Attenzione anche alla ruandese Angeline Nyiransabimana, dotata di un 15:43 sui 5000. Nella prova maschile Ruggero Pertile, appena incluso nella rosa olimpica, affronterà Berradi, Bona, Scaini, Floriani, Buttazzo, Najibe Salami e i kenyani guidati da un'autentica stella come Benson Barus, oltre all'ugandese Wilson Busienei.

Nella foto: Benson Barus vincitore alla Roma-Ostia 2007 (foto organizzatori)




Condividi con
Seguici su: