Titolo nazionale allievi di cross per la Fratellanza
Agli allievi della Fratellanza non è sfuggito il titolo italiano di cross, da molti pronosticato ed infatti i ragazzi di Finelli e Bazzani hanno dominato la prova, piazzando Alessandro Giacobazzi al 3° posto, Omar Stefani al 7° e Simone Colombini al 9°, oltre ad Andrea Uccellari 31° e Pietro Bavutti 80°; per la classifica dei C.d.S. addirittura i piazzamenti di Giacobazzi, Stefani e Colombini sono stati rispettivamente 2°, 5° e 7° posto, per un totale di 14 punti, con la seconda classificata, l’Atl. Val di Sole e Non a 67 punti e la terza, l’Atl. Riccardi a 81 punti: praticamente un trionfo !
La cronaca della giornata non poteva iniziare diversamente da questa splendida vittoria societaria di una nostra formazione … Le gare di Rocca di Papa, a proposito, una splendida location e un’organizzazione efficiente da parte dell’Atletica Roma Sud, erano iniziate con le gare delle cadette e dei cadetti, valide come Campionati Italiani Individuali e per Regioni.
Nelle cadette 9° posto per la rappresentativa della Emilia Romagna, con Lombardia, Veneto e Lazio ai primi 3 posti; individualmente le prime 3 nostre atlete si sono piazzate in fila dal 37° al 39° posto, nell’ordine Carolaine Magliani (Pol. Arceto), Chiara Bazzani e Anna Casolari (Mollificio Modenese), queste ultime 2 classe 1999; seguono 2 atlete che hanno gareggiato a livello individuale, Carlotta Delbono (Azzurra Parma) al 65° posto e Matilde Casoni (Fmi Parma Sprint) al 71°, prima delle altre 2 rappresentanti della Emilia Romagna, Nicole Ogborne (Rcm Casinalbo) al 77° posto e Sara Moretti (Libertas Rimini) al 78°.
I cadetti fanno leggermente meglio delle cadette e si piazzano al 7° posto nella classifica per rappresentative (1° posto per Piemonte, davanti a Lombardia e Veneto). Migliore è anche il piazzamento del 1° atleta della nostra rappresentativa, con Natan Lodi (Cus Bologna) al 24° posto, seguito da Yassir Kanzis (Atl. Imola Sacmi Avis) al 39°, Cosimo Tagliaferri (Atl. 85 Faenza) al 51°, Davide Barbieri (Virtus Emilsider Bologna) al 61° e Luca Crescentini (Riccione Sessantadue) al 68°. Nella classifica combinata, tra il 7° posto dei cadetti e il 9° delle cadette, per l’Emilia Romagna arriva l’8° posto complessivo, preceduti da Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio, Sicilia, Sardegna e Puglia.
Dopo le gare dei cadetti, si sono disputate le prove del C.d.S. Nazionale di cross. Prima gara sono le allieve, dove c’è il netto dominio di Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano) che vince con 17 secondi di vantaggio su Angelica Olmo (Cus Pavia). Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), 30° posto a 2’09” dalla Reina, è la prima fra le atlete della nostra regione. Nelle prime 50 l’Emilia Romagna piazza un’altra sola atleta, Elena Merighi (Mollificio Modenese), al 40° posto. Nella classifica di società, il titolo nazionale è per il Cus Pavia, 16° posto per il Mollificio Modenese, 29° Cus Parma, 32° Self Montanari Gruzza e 38° Rcm Casinalbo.
Negli allievi abbiamo già scritto del titolo nazionale della Fratellanza 1874 Modena e dei piazzamenti individuali a partire dal 3° posto assoluto di Alessandro Giacobazzi, preceduto da 2 atleti di origine straniera, Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana Trentino) e Yohannes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atl. Siena). Tra i piazzati c’è anche Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), oggi 10°, dopo il 3° posto ai Campionati Italiani Individuali che si disputarono in febbraio. Nella classifica di società, dopo la Fratellanza, per l’Emilia Romagna, 17° posto per l’Atl. Imola, 36° per Atl. Mameli Ravenna e 51° per Modena Atletica.
Nelle juniores donne per il Mollificio Modenese, che vinse il titolo nazionale lo scorso anno a Correggio, quest’anno, con quasi tutte le atlete passate nella categoria superiore, era normale attendersi una classifica meno brillante, poi si è aggiunta anche l’assenza di Christine Santi e alla fine la posizione in classifica è il 15° posto (titolo per Bracco Atletica con 3 punti di vantaggio sulla bellunese G.s. Quantin e 5 su Acsi Italia Atletica). Le altre formazioni emiliane si classificano al 23° posto la Self Montanari Gruzza, al 25° l’Atl. Estense e al 27° l’Atl. Castenaso Celtic Druid. A livello individuale 1° posto per l’umbra Costanza Martinetti davanti alla più nota Elisa Copponi, da quest’anno all’Atl. Brescia 1950 Ispa Group. Per la nostra regione la migliore è Chiara Covili (Mollificio Modenese), l’unica reduce della formazione vincitrice il titolo 2012, che si è piazzata al 43° posto.
Negli juniores uomini il titolo va all’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, davanti a Bruni Pubbl. Atl. Vomano e Atl. Cento Torri Pavia. Per l’Emilia Romagna 21° posto per il Francesco Francia, 30° per Atl. Imola e 42° per Modena Atletica. A livello individuale, fra i primi 10 la metà sono atleti stranieri o comunque di origine non italiana: 1° posto per il tanzaniano Lukas Manyika Maguhe (Atl. Cento Torri Pavia), davanti a Lorenzo Dini (Atl. Livorno) e Italo Quazzola (Atl. Piemonte). Eros Baldini (Corradini Rubiera), 28° posto, è stato il primo fra i classificati della nostra regione, poi Tommaso Merighi (Francesco Francia) 32° e Vadym Shtypula (Atl. Imola) 50°.
Nel cross corto donne titolo nazionale per la Forestale, davanti a Fiamme Gialle e Atl. Futura. 2 formazioni emiliane si piazzano nelle prime 10, Corradini Rubiera al 7° posto e Cus Parma all’8°; seguono poi Francesco Francia al 15° posto, Atl. Lugo 20°, Mollificio Modenese 21°, Atl. Estense 27°, Self Montanari Gruzza 32°, Mds Panaria Group 33°, Acquadela Bologna 35° e Reggio Event’s 37°. A livello individuale successo per la marocchina Siham Hilali (Bracco Atletica), davanti a Silvia Weissteiner (Forestale) e a Touria Samiri (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana). Le 2 Paterlini (stesso cognome ma non parenti), Veronica (Cus Parma) e Daniela (Corradini Rubiera), rispettivamente al 16° e 24° posto, sono state le prime fra le atlete della nostra regione, seguite poi da altre 2 atlete della Corradini, Gloria Marconi al 27° e Valentina Facciani al 29°, Alice Vaccari (Mollificio Modenese) al 31°, Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) al 39°, Lisa Ferrari (Cus Parma) al 41°, Sabine Sobo Blay (Francesco Francia) al 44° e Elena Borghesi (Atl. Lugo) al 47°.
Nel cross corto uomini 1° posto societario per Esercito, davanti a Aeronautica e Carabinieri Bologna. La Corradini Rubiera si piazza al 12° posto, Atl. Imola al 14°, Edera Forlì al 26°, Cus Parma al 30° e Sintofarm al 41°. Nella classifica individuale 1° posto per Daniele Meucci (Esercito), davanti a Stefano La Rosa (Carabinieri). I Carabinieri piazzano anche Christian Obrist al 19° e Denis Curzi al 21°; nei 50 anche Gianluca Borghesi (Atl. Imola) 42° e Gabriele Costoncelli (Corradini Rubiera), autore di una ottima gara, 47°.
Nel cross lungo donne prevale per 1 solo punto l’Esercito su Runner Team 9 Sbv; le reggiane Reggio Event’s e Corradini Rubiera sono al 6° e 8° posto, seguite da Mollificio Modenese al 12°, Edera Forlì al 20°, Atl. Estense al 28° e Sintofarm al 29°. Come posizioni individuali, 1° posto per la keniana Hellen Jepkurgat (Running Club Futura), davanti a Valeria Straneo (Runner Team 99) e a Fatna Maraoui (Esercito). 7° posto per la marocchina Hafida Izem (Reggio Event’s), 11° Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), 24° Claudia Finielli (Reggio Event’s), 30° Francesca Bertoni (Mollificio Modenese) , 32° Anna Spagnoli (Edera Forlì), 33° Chiara Casolari (Mollificio Modenese), 35° e 36° Martina Facciani e Laura Ricci (Corradini Rubiera), 46° Elena Briganti (Edera Forlì).
Nel cross lungo uomini il titolo nazionale va alle Fiamme Gialle, ma c’è il clamoroso (solo per la “novità”, non in quanto sorpresa) dell’Atl. Casone Noceto al 2° posto; 3° posto per Athletic Terni, poi Fiamme Oro e Aeronautica, tanto per citare le formazioni che in classifica sono state precedute dal club della provincia di Parma. Questa formazione ha messo in classifica Taoufique El Barhoumi al 2° posto, Kaddour Slimani al 17° e Giovanni Auciello al 25°, oltre a Joachim Nshimirimana al 37° e Michele Cacaci al 64°. El Barhoumi è stato preceduto solo da William Kibor (GP Parco Alpi Apuane) e in classifica, nei primi 18, troviamo 14 atleti stranieri o di origine non italiana (il campione italiano Gabriele De Nard, in pratica & egrave; il 1° fra gli italiani, piazzandosi al 5° posto). Fra i tesserati nella nostra regione, 14° posto per Omar Choukri (Mds Panaria Group), 15° Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid), 20° Fabio Mascheroni (Corradini Rubiera), 27° Mohamed Laqouahi (Reggio Event’s), 33° Benazzouz Slimani (Cus Parma). Nella classifica di società, fra le società emiliano romagnole, troviamo oltre al 2° posto dell'Atl. Casone Noceto, anche Reggio Event's al 16°, MdS Panaria Group al 18°, Cus Parma al 25° e Atl. Castenaso Celtic Druid al 32°.
Nelle classifiche combinate nelle donne successo per Bracco Atletica, con 7° posto per il Mollificio Modenese, 13° Atl. Estense e 14° Self Montanari Gruzza; negli uomini vittoria per Atl. Riccardi Milano e 9° posto per Atl. Imola.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |