Tokyo, 4x400 (ancora) record e settimo posto
07 Agosto 2021In realtà la prestazione degli azzurri è maiuscola, e va sottolineata, anche perché tutti si sono ritrovati in finale con diverse prove corse durante tutto il periodo dei Giochi (per Sibilio, la finale della staffetta del miglio è la quinta corsa olimpica). "Viviamo emozioni contrastanti - le parole di Davide Re - perché da un lato siamo felici di aver corso per due volte sotto i 2:59, ma dall'altro siamo rammaricati, e non per non aver ottenuto il podio, perché per farcela si doveva correre intorno a 2:57, ma perché la medaglia l'abbiamo sognata a lungo". "Un errore ci sta - il commento di Vladimir Aceti - non possiamo condannarci per questo". Edoardo Scotti, analizza il momento cruciale: "Ho provato a fare la giocata della vita, ma non è andata. Vedendo i tre avversari davanti a me allargarsi, ho provato a passare all'interno, senza però riuscire a mettermi davanti. Una importante esperienza per il futuro". Chiude Sibilio: "Il rammarico c'è, ma forse perché ne abbiamo parlato troppo: prendiamoci il settimo posto e basta, il podio oggi era irraggiungibile. "
Le altre finali della serata
Un’impresa mai vista prima, quella di Sifan Hassan. Vincendo i 10000 metri con uno strepitoso 29:55.32, l’olandese coglie il secondo oro ai Giochi di Tokyo, ed il terzo podio nella manifestazione; in precedenza, erano infatti arrivati l’oro sui 5000 (lunedì), ed il bronzo sui 1500 (ieri), tutti arricchiti da prestazioni di livello assoluto (14:36.79 e 3:55.86). La Hassan ha provato una tripletta che avrebbe fatto epoca, mancandola, a conti fatti, davvero di un’inezia. Questa sera, dietro di lei, spazio sul podio per Kalkidan Gezahegne (Bahrain) in 29:56.18 e Letesenbet Gidey (Etiopia), 29:01.72.
Criticato nelle scorse settimane per una scelta che pareva azzardata, Jakob Ingebrigtsen dimostra sul campo, vincendo i 1500 metri, di avere avuto ragione. Il 3:28.32 conclusivo (record olimpico) è frutto di due fattori: una gestione accorta della tattica di gara, e il ritmo imposto dal keniano Timothy Cheruiyot (argento in 3:29.01). La selezione è frutto del lavoro del secondo classificato, battuto nella retta conclusiva dal norvegese. Terza piazza del podio per il britannico Josh Kerr, 3:29.05, arrivato a tanto così dal sorpasso per il secondo posto.
Maxi sorpresa nel lancio del giavellotto maschile: l’oro va addirittura in India, al collo di Neeraj Chopra, 23enne campione asiatico e in passato (nel 2016) campione del mondo Juniores della specialità. Il suo lancio a 87,58 sancisce una superiorità abbastanza netta, solo parzialmente scalfita dai cechi Jakub Vadlejch (secondo con 86,67) e Vitezslav Vesely (bronzo, 85,44). Fuori dagli otto il tedesco Johannes Vetter, il dominatore della specialità nel 2021 (stagionale di 96,29) e qui fermo a 82,52.
L’alto donne premia la russa Mariya Lasitskene, unica in grado di superare quota 2,04. L’argento va all’emergente Nicola McDermott, con record dell’Oceania fissato a 2,02, ed il bronzo finisce alla favorita della vigilia, l’ucraina Yaroslava Mahuchikh, 2,00. La Lasistskene è brava a ribaltare la situazione dopo il 2,00 realizzato dalla McDermott al primo tentativo. La russa sale in successione a 2,02 (alla prima) e 2,04 (alla seconda), mentre Mahuchikh spende un tentativo a 2,02 e due a 2,04, senza mai riuscire. McDermott si inserisce nel match superando i 2,02 al secondo salto.
Il gran finale della staffetta del miglio al femminile dice USA. Rinforzate dalle ostacoliste McLaughlin e Muhammad, Allison Felix e l’oro degli 800 metri Athing Mu fanno un sol boccone delle avversarie, mai realmente in grado di contrastarle. Oro in 3:16.85, con la Polonia all’argento (3:20.53, record nazionale) e la Giamaica, terza (3:21.24) a beffare il Canada, giù dal podio con sei decimi di ritardo (3:21.84).
m.s.
START LIST E RISULTATI - FOTO - ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020
TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF)
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |