Toppi+Ermini: che regalo alla Natalina!

11 Dicembre 2023

A Monterotondo nella 43esima edizione della classica de La Natalina, trionfano Tommaso Toppi e Aurora Ermini

di Moreno Saddi

Nonostante la presenza del covid ancora in circolazione è il tempo incerto anche nel 2023: la gara su strada della 43ª edizione de La Natalina – Memorial “Paolo Roghi e Andrea Falcioni”, è andata alla grande! Nata nel Comune di Monterotondo (Roma), è diventata una classica del podismo laziale degli storici organizzatori dell’Atletico Monterotondo del presidente Francesco Mirandi.

L’evento: annullato solamente nel 2020 a causa della pandemia, ha visto la nascita nel lontano 1980, con la vittoria di Livio Marchetti; dove per i primi tre anni la competizione era ad esclusivo appannaggio degli atleti uomini.

Dal 1983 fu aperta anche alle donne dove vinse Aurora Urso.

8 DICEMBRE, L’IMMACOLATA DE “LA NATALINA” – Alla gara erano iscritti 430 atleti per la competizione sulla distanza di 9,9 km e 200 atleti per il settore giovanile, che hanno gareggiato nelle distanze dai 600 ai 1200 metri.

Nella competitiva, con il percorso cittadino leggermente ondulato, impegnativo ma veloce, è stato coordinato dall'ex atleta e vincitore di una edizione Adolfo Di Stefano (nel 1985), con Roberto Mirandi, controllato dalla polizia locale, dai Carabinieri stazione di Monterotondo, dai Carabinieri Ausiliari, dal gruppo ciclistico, e i tantissimi volontari.

IL TROFEO IN MEMORIA DI PAOLO ROGHI ED ANDREA FALCIONI

Arrivo uomini: Vince Tommaso Toppi, il giovane atleta della Studentesca Rieti Milardi, al traguardo con il tempo di 31:57, segue a 25 secondi il secondo arrivato: Mohamed Zerrad (Atletica Vomano, 32:22).

Terzo posto conquistato da Edoardo Del Carlo (Atletica Pietrasanta Versilia, 33:09).

Arrivo donne: Al femminile la vittoria arride ad Aurora Ermini della S.S. Lazio Atletica Leggera, il suo tempo finale è di 37:41, la Ermini, vincitrice anche nell’edizione 2019, ha un vantaggio di 24 secondi sull’immediata inseguitrice: Paola Salvatori (U.S. Roma 83), al terzo gradino del podio c’è Isabella Papa (Tirreno atletica Civitavecchia, 38:10).

La classifica di società vede sul podio: 1ª Atletico Monterotondo (57), 2ª GSBR (38), 3ª Villa Pamphili (36).

A fine mattinata nello Stadio “Fausto Cecconi”, la premiazione è stata effettuata con la presenza del Sindaco Riccardo Varone, dall'Assessore allo Sport Alessandro Di Nicola, e della famiglia Roghi, con i figli Francesca e Carlo. Il presidente dell'atletico Monterotondo Francesco Mirandi, ha poi ringraziato i partecipanti, accompagnatori e volontari, augurando un buon Natale a tutti.

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

La partenza | Foto organizzatori


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate