Torna a Barletta la grande Atletica

09 Settembre 2024

Allo stadio "Puttilli" domani andrà in scena il “Certame Atletico Disfida di Barletta”

Ancora poche ore di attesa e la grande Atletica sarà nuovamente di scena a Barletta. A distanza di 15 anni dall’ultima edizione lo Stadio Puttilli di Barletta ospiterà per la 14^ volta il “Certame Atletico Disfida di Barletta” che, dal 1990 al 2009 fu considerato il più importante appuntamento di tutto il sud Italia.

"Un’attesa lunga 15 anni, ma che sarà senza dubbio ripagata da un'edizione straordinaria, arricchita dalla presenza di medaglie olimpiche, mondiali ed europee. Barletta torna ad essere il tempio della velocità, ritrovando il suo posto nei grandi appuntamenti internazionali" - ha dichiarato Francesco Montenero, organizzatore storico dell'evento – e con orgoglio annuncio ha concesso che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento per lo Sport, ha concesso il patrocinio e il cofinanziamento al Certame Atletico, riconoscimento già accordato dall’amministrazione comunale di Barletta all’inizio dell’anno. Questo rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e ci dà la spinta per creare un evento unico ed emozionante."

Annunciata la presenza di stelle di prima grandezza dell’Atletica mondiale: su tutti spicca il nome di Fausto Desalu, campione olimpico a Tokyo 2021 nella staffetta 4x100m e secondo italiano più veloce di sempre sulla distanza con un tempo di 20”06 dopo la leggenda Pietro Mennea. A sfidarlo ci saranno Diego Pettorossi, olimpionico di Parigi con 20”45, e il pluricampione lettone Oscar Grava, con un personale di 20”77.

Sui 100 metri al via Lorenzo Patta, campione olimpico e vicecampione mondiale, anche lui membro del quartetto azzurro (Patta-Jacobs-Desalu-Tortu) che conquistò l'oro olimpico.
Tra i rivali più accreditati il giovane inglese, Nicolas Walsh (P.B. di 10”06), e la nuova promessa della velocità italiana Stephen Awuah Baffour, campione italiano U23 con 10”17 sui 100 metri e 20”71 sui 200 metri, scenderà in pista nelle due prove.

Nel mezzofondo riflettori sull’andriese Pasquale Selvarolo, medaglia d’oro a squadre nella mezza maratona agli europei di Roma e sesto classificato nella stessa competizione a livello individuale, gareggerà sui 3.000 mt.

Nei lanci certa la presenza di Roberto Orlando, pluricampione italiano del giavellotto, che vanta un primato personale di 80,35 metri, del lettone Janis Griva, che ha un personale di 81,85 metri, e di Simone Comini, campione italiano invernale 2024 con un personale di 76,54 metri.

Infine il salto in lungo femminile, con la campionessa italiana assoluta 2024, Elisa Naldi, in pedana.

R.L.

gli iscritti



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate