Torna la Race for The Cure
03 Maggio 2022di Moreno Saddi
La Race for the Cure 2022, ritorna a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, dove sarà allestito dal 5 all’8 maggio il Villaggio della Salute, tutto questo grazie all’organizzazione dell’Associazione non profit della Komen Italia. Confermato anche quest’anno il protocollo d’intesa con il Ministero della Cultura, per l’ingresso gratuito ai musei degli iscritti alla Race for the Cure.
LA CONFERENZA STAMPA – Il 22 Aprile al Salone d'Onore del CONI a Roma, si è svolta la Conferenza Stampa per il grande ritorno della Race for the Cure 2022: quattro giorni di salute, sport e solidarietà con tante novità e iniziative speciali. Grazie al moderatore Maurizio Mannoni giornalista RAI e agli interventi di Riccardo Masetti Presidente della Komen Italia, Roberto Gualtieri Sindaco di Roma Capitale, Giovanni Malagò Presidente del CONI, Marco Elefanti Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A.
Gemelli IRCCS, Enrica Onorati Assessore alle Pari Opportunità Regione Lazio, Alessandro Onorato Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Marina Giuseppone Direttore Generale Organizzazione Ministero della Cultura, il Brigadier Generale Carlo Catalano Direttore del Policlinico Militare di Roma "Celio", a alle nostre madrine Rosanna Banfi madrina delle Donne in Rosa e Maria Grazia Cucinotta.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO – Si inizia dalle ore 10,30 di giovedì 5, con la cerimonia di inaugurazione della Race con l’apertura del Villaggio della Salute alla presenza delle Istituzioni e delle Autorità. In questa occasione sarà consegnato il Premio F.S. a due ricercatrici impegnate nell’azione di contrasto ai tumori del seno. Fino a sabato 7, dalle ore 10 alle ore 20, saranno offerte gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici (prevalentemente a donne selezionate da associazioni di volontariato sociale), in collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, che insieme alla Komen Italia lavorano fianco a fianco per promuovere la prevenzione e la salute femminile da oltre 20 anni. Inoltre in questi 4 giorni nel Villaggio della Salute, saranno messe a disposizione: aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.
Domenica 8 maggio si concluderà la manifestazione, con la tradizionale corsa che quest’anno sarà di 5 km e la consueta passeggiata di 2 km nel cuore dell’antica Roma! Partenza alle ore 10 e premiazioni alle ore 11,30, dove nell’attesa ci sarà l’esibizione delle Winx!
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE – La prevenzione e la tutela della salute femminile saranno il tema portante del Villaggio della Salute:
Percorsi di promozione della salute femminile dedicati a donne selezionate da associazioni di volontariato sociale.
Consulti e prestazioni specialistiche aperti a tutti per la prevenzione dei tumori ginecologici, della pelle, del cavo orale, del retto-ano e patologie della tiroide. Inoltre, consulenza su nutrizione, menopausa, salute delle ossa e come invecchiare in salute.
Sportello informativo e dimostrativo per l'accesso agli screening per la diagnosi precoce dei tumori del seno, del collo dell'utero e del colon, a cura della Regione Lazio.
Servizi di farmacia Elettrocardiogramma, misurazione della pressione e prenotazione della seconda dose booster vaccini anti Covid-19, a cura di Federfarma Roma
Sportello salute donna a cura dell'Ordine della Professione Ostetrica di Roma e Provincia.
La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione di Regione Lazio, Roma Capitale, C.O.N.I., Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Cuochi e Responsabilità Sociale Rai.
INFORMAZIONI - Per partecipare e iscriversi alla Race attraverso il sito www.raceforthecure.it la donazione minima è di 15 euro. Gli iscritti riceveranno alcuni benefit offerti dai partner come un buono da 50 € in prodotti di Barò Cosmetics. L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – lo zainetto e l’iconica maglia ufficiale. Sono inoltre attivi centinaia di punti iscrizione in tutta Italia, i Corner Komen presso le sedi e, a partire da giovedì 5 maggio 2022, sarà anche possibile iscriversi e ritirare il kit al Villaggio della Race al Circo Massimo.
Info e iscrizioni: www.raceforthecure.it e www.komen.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |