Tortu, match con Kerley e Makwala a Nairobi
17 Settembre 2021Sabato, 15.43 italiane: è l’ora di Filippo Tortu sui 200 metri a Nairobi, in Kenya, nella tappa conclusiva del Continental Tour Gold. Avversari di prima fascia per il campione olimpico della staffetta 4x100 che allo stadio Kasarani, ai 1800 metri d’altitudine della capitale keniana, si misura con lo statunitense argento olimpico dei 100 metri Fred Kerley, con il campione del mondo di Londra 2017 Ramil Guliyev (Turchia) e con il duecentista e quattrocentista Isaac Makwala (Botswana). Tre rivali molto tosti per il 23enne brianzolo, tutti con primati personali decisamente inferiori ai 20 secondi, un parterre che può rendere elettrizzante il suo sabato pomeriggio: Kerley 19.79 alla fine di agosto a Parigi (e 19.77 ventoso a Losanna), Guliyev 19.76 in carriera (il secondo europeo di ogni epoca dopo Pietro Mennea) e 20.31 a Tokyo, Makwala 20.15 quest’anno e 19.77 quattro stagioni fa.
A completare il quadro dei partecipanti del Kip Keino Classic sono il francese Mouhamadou Fall, lo statunitense Aldrich Bailey Jr, il danese Tazana Kamanga-Dyrbak, il sudafricano Sinesipho Dambile. Per l’azzurro delle Fiamme Gialle, oro a Tokyo nella straordinaria notte della staffetta con Patta, Jacobs e Desalu, si tratta della seconda uscita in un paio di settimane nel mezzo giro di pista, distanza che non frequentava da oltre due anni: domenica 5 settembre a Chorzow si è espresso in 20.40 (terzo posto), nello stesso Tour di cui fa parte anche Nairobi, e ha viaggiato verso il Kenya per sfruttare al meglio l’occasione e provare a ritoccare il primato personale di 20.34 che resiste dal Golden Gala di quattro anni fa.
DIRETTA TV - Il Kip Keino Classic di Nairobi sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena, sabato 18 settembre, dalle 15 alle 17.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- ISCRITTI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |