Toscana in festa per un anno di successi
24 Gennaio 2024In un pomeriggio di emozioni l’atletica toscana ha celebrato i successi nazionali e internazionali dei propri atleti, conseguiti nel corso della stagione agonistica 2023. Nello storico ed artistico scenario del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, l’assessore comunale allo sport Cosimo Guccione ha aperto la cerimonia con un saluto personale e ha ricordato l’impegno dell’amministrazione che ha portato, tra le altre iniziative del 2023, al rifacimento della superficie all’interno dell’impianto indoor dello stadio Ridolfi.
Tra gli ospiti, il presidente nazionale della FIDAL Stefano Mei, da sempre legato alla Toscana per i suoi trascorsi sportivi, ha sottolineato il fermento in atto nell’atletica giovanile e di come Firenze abbia ospitato con successo l’edizione 2023 del Golden Gala. Al tavolo delle autorità hanno trovato posto anche il presidente di CONI Toscana Simone Cardullo, il consigliere FIDAL Alessio Piscini, il presidente del Comitato Regionale FIDAL Toscana Alessandro Alberti e la prof.ssa Roberta Michelini, coordinatrice regionale di educazione fisica. È intervenuto, inoltre, il governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, che si è congratulato personalmente con gli atleti presenti, sottolineando come, con entusiasmo e passione, si possano raggiungere risultati importanti e a volte insperati.
Come accaduto per Samuele Ceccarelli, protagonista di un sorprendente exploit che l’ha portato fino alla medaglia d’oro sui 60 metri agli Europei Indoor di Istanbul. Proprio per questi straordinari risultati agonistici, Samuele e il suo tecnico Marco Del Medico hanno ricevuto il prestigioso Premio Toscana. Un premio che in quota dirigenti è andato a Sauro Settesoldi, presidente dell’Atletica Prato, e nel mondo GGG al giudice di Pisa Fabrizio Melani. Un riconoscimento speciale è stato poi consegnato a Simone Francalacci, Ernesto Lunardini e Marco Ponzanelli per il proprio e fattivo contributo nell’organizzazione dell’attività regionale. Festeggiata, inoltre, l’esaltante stagione dell’Atletica Firenze Marathon, confluita nella conquista del suo primo e storico scudetto assoluto.
Nell’occasione, il presidente nazionale Stefano Mei ha consegnato le Querce al Merito Atletico, principale onorificenza federale, e precisamente quella di terzo grado al presidente del Comitato Regionale FIDAL Toscana, Alessandro Alberti, e al giudice Giampaolo Gemignani; quella di secondo grado al giudice Roberto Ninci e al tecnico della marcia Marco Ugolini; quelle di primo grado al dirigente dell’Atletica Campi Riccardo Bicchi, al tecnico Franco Grossi e al giudice Daniele Maltinti.
Hanno fatto seguito le premiazioni delle società che hanno vinto o si sono classificate ai primi tre posti nei vari campionati italiani, di quelle che hanno vinto titoli regionali, degli atleti che hanno vinto il titolo italiano di categoria, dei convocati in azzurro e di quelli che hanno migliorato primati regionali e nazionali. Tra questi, il saltatore Andy Diaz (Libertas Unicusano Livorno) che proprio a Firenze, in occasione del Golden Gala dello scorso 2 giugno, ha stabilito il primato italiano di salto triplo, togliendolo al suo tecnico Fabrizio Donato. La cerimonia si è quindi conclusa con la premiazione del Gran Prix 2023 di Corsa Campestre.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |