Trail dei Santi: Rocca Priora in festa
02 Novembre 2022di Moreno Saddi
A Rocca Priora (Roma), grande successo tra sport e natura lungo il sentiero dei Santi per il 3° Trail dei Santi - “da Rocca a Colle… e ritorno”. La manifestazione, facente parte dell’ottava tappa del “Corto Circuito Run”, si conferma un appuntamento irrinunciabile per lo sport locale, svoltasi in una bellissima giornata, questa domenica 1° di novembre festa d’Ognissanti, con la perfetta organizzazione della Polisportiva Rocca Priora, l’apporto dei giudici di Roma Sud e la radiocronaca di Gianni Marchetti.
Nello splendido scenario dei Castelli Romani, 171 podisti su quasi 200 iscritti, hanno dato vita alla gara di 16 chilometri, all’interno dei sentieri boschivi denominata “Colle Ceraso“. La partenza è stata data alle ore 10, dalla pista di atletica dello stadio Montefiore, per poi inoltrarsi nel bosco; gli atleti hanno affrontato un percorso impegnativo che consisteva in: 3 km di pianura seguiti da circa 3,5 Km in discesa per arrivare al limitare di Colle di Fuori, nella frazione del Comune di Rocca Priora, dove c’era il primo rifornimento d’acqua.
Nei successivi 4 km in continua salita fino a raggiungere la “Cima Celeste” che si trova a 761 metri sul livello del mare e rappresentava il punto più alto della gara, dove era presente il secondo e ultimo rifornimento d’acqua, per poi percorrere in discesa gli ultimi 1,5 km e arrivare al traguardo.
AL TRAGUARDO – Vittoria meritatissima da parte di Annalaura Bravetti, atleta della Podistica Solidarietà, ottima interprete anche delle mezze maratone e lunghe distanze, al secondo posto si classifica Claudia Salvatore (Runner Trainer) e al terzo posto c’è Silvia Gaffi (Runner Trainer).
Al maschile s’impone Ferdinando Bossis, portacolori della Calcaterra Sport, seguito da Guido Del Monaco (Runcard) e Vanni Pistella (Città Castelli Romani/Atletica Cecchina Al.Pa.).
Premiazioni effettuate dal Sindaco di Rocca Priora Dott.ssa Anna Gentili, dal vice Presidente della Banca di credito cooperativo dei castelli Romani e del Tuscolo, Mauro Pucci e dal presidente della Polisportiva Rocca Priora, Marco Rosola, il quale dichiara: “Il percorso per motivi di sicurezza è stato accorciato di circa 500 metri, nel tratto chiamato "Cima Celeste", il picco più alto del tracciato originario, ma essendo una salita e poi una discesa ripidissima, con il fondo argilloso vista la siccità non ce la siamo sentita di proporla agli atleti. Alla fine tutti entusiasti del ricchissimo pacco gara, superiore a qualsiasi premio di categoria in giro in questo periodo. Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° novembre 2023 con la 4^ edizione!”.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |