Trail delle Carbonaie a Ferrari e Capuani
15 Maggio 2024di Moreno Saddi
Domenica 12 maggio Rocca di Papa (Roma), con il 6° Trail delle Carbonaie è stato il teatro ideale della gara in montagna, dove il monte Cavo (950 metri s.l.m.) domina con la vetta più alta dei Castelli Romani. Il Trail è stato organizzato dalla Podistica Rocca di Papa del presidente Vito Carnevali, in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa, la sezione comunale dell’AVIS e la ASD Canarini RDP 1926.
La manifestazione fa parte del circuito di gare podistiche di corsa su strada e Trail alla sua quinta prova: In Corsa Libera, a cui collaborano Opes Latina, CP FIDAL Latina e CR FIDAL Lazio.
IL SENTIERO: NUMERI E DATI – L’evento ha avuto come luogo di partenza ed arrivo nei pressi del campo sportivo ‘Gavini Lionello’ in via Monte Pennolo. Il tracciato DI 13,5 km si è sviluppato interamente su sentieri sterrati e scorci di bosco con ripetuti saliscendi; il dislivello positivo era di 350 metri, fino a toccare il punto più alto quello del Maschio delle Faete a 956 (metri s.l.m.).
Il Trail delle Carbonaie si celebra ogni anno, in ricordo e in memoria del duro lavoro dei carbonai rocchegiani, veri e propri artisti del fuoco, che hanno continuato a produrre carbone fino all'immediato dopoguerra.
Quella della carbonaia era infatti una tecnica molto usata in passato per trasformare la legna in carbone vegetale che poi stipato nei sacchi veniva portato e venduto ai forni di Roma o scambiato con il pane. La manifestazione ha permesso agli sportivi ed accompagnatori di conoscere la storia e i principali siti di interesse della cittadina rocchegiana quali: il Duomo dell'Assunta, la Chiesa del Crocifisso, il Santuario della Madonna del Tufo, la Fortezza medievale, il museo di geofisica, il teatro civico, la via sacra, l'abbazia di Palazzolo, le antiche tombe rupestri denominate Le grotticelle ed il centro equestre federale dei Pratoni del Vivaro nonché i principali eventi nel corso dell'anno quali: la sagra delle castagne, la festa del patrono San Carlo Borromeo, la festa della ciambella degli sposi, la mostra pittorica dei murales, il Corpus Domini (tra arte e colori) con i tradizionali tappeti realizzati con segatura colorata.
LA CRONACA DEL TRAIL – Affidata al microfono esperto di Massimo Perelli in arte ‘The Voice’. In una giornata solare dove il colore del cielo si presentava di un celeste intenso, gli appassionati delle gare di Trail, hanno potuto godere di una corsa in mezzo alla natura con paesaggi spettacolari al di fuori del caos delle grandi Città.
L’evento sportivo è stato anche il pretesto da parte della Sezione Comunale AVIS di Rocca di Papa, di ricordare che donare il sangue è sempre un gesto di grande solidarietà. Prima del via della gara agonistica e prima dell'inizio del cerimoniale di premiazione ha preso la parola l'Assessore allo Sport dell'amministrazione comunale di Rocca di Papa Ottavio Atripaldi che ha salutato e ringraziato gli atleti ed i camminatori presenti alla manifestazione sportiva ed ha espresso parole di elogio verso la società Podistica Rocca di Papa per la sua opera meritoria in tema di promozione dello sport e dell'attività motoria nel territorio rocchegiano.
I vincitori assoluti di questa sesta edizione del Trail: per le donne il podio più alto è conquistato da Marisa Conicchioli del G.S. CAT Sport Roma, secondo posto per Ilenia Ferrari (Go Running), terza si classifica Valeria Gravante (X-Solid Sport Lab). Mentre tra gli uomini il successo arride a Mario Capuani dell’Atletica Arce, seguito da Cristiano Ronzoni (Esercito Sport & Giovani) e da Daniele Ferrante (S.S. Lazio Atletica Leggera).
Appuntamento con le gare in montagna il 22 settembre, con il Trail Pratoni del Vivaro, manifestazione organizzata sempre dalla società Podistica Rocca di Papa, presso il Centro Equestre della FISE.
File allegati:
- CLASSIFICA
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |